Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5742
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorIori, Vanna
dc.contributor.authorMannese, Emiliana
dc.contributor.authorBalzano, Vito
dc.contributor.authorBirbes, Cristina
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara
dc.contributor.authorDe Simone, Mariarosaria
dc.contributor.authorGherardi, Vanna
dc.contributor.authorLeonardi, Giorgia
dc.contributor.authorGiovannazzi, Teresa
dc.contributor.authorIavarone, Maria Luisa
dc.contributor.authorVarriale, Luisa
dc.contributor.authorGirardi, Francesco
dc.contributor.authorAmbra, Ferdinando Ivano
dc.contributor.authorLo Piccolo, Alessandra
dc.contributor.authorMingrino, Marta
dc.contributor.authorPassaniti, Viviana
dc.contributor.authorLombardi, Maria Grazia
dc.contributor.authorOrlandini, Lorenza
dc.contributor.authorGiunti, Chiara
dc.contributor.authorPicco, María Eugenia
dc.contributor.authorPignalberi, Claudio
dc.contributor.authorPistillo, Gerardo
dc.contributor.authorRicciardi, Maria
dc.contributor.authorSirignano, Fabrizio Manuel
dc.contributor.authorMaddalena, Stefania
dc.contributor.authorSottocorno, Maddalena
dc.contributor.authorVacchelli, Orietta
dc.contributor.authorSegre, Liliana
dc.contributor.editorIori, Vanna
dc.date.accessioned2021-09-27T09:20:28Z
dc.date.available2021-09-27T09:20:28Z
dc.date.issued2019-12-27
dc.identifier.issn2704-873X
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5742
dc.identifier.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3842-
dc.descriptionVol. 1, n. 1 (2019): Indirizzo di saluto della Senatrice Liliana Segre, P. 1 ; Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Iori, V. ; Editoriale-Il territorio e l’abitare: prendersi cura delle relazioni educative, P. 2 ; Balzano, V., Il volontariato come pratica di dono e relazione d’aiuto nella costruzione del progetto di vita, P. 10 ; Birbes, C., Verso un’abitanza sostenibile, P. 16 ; Castaldi, M.C., Progettare l’educativo nei contesti territoriali: premesse e operatività, P. 24 ; De Simone, M., Paesaggi di vita e paesaggi dell’educativo: un laboratorio clinico pedagogico con gli studenti universitari, P. 30 ; Gherardi, V., Leonardi, G., Scuola e territorio. Un progetto partecipato didattico culturale, P. 40 ; Giovannazzi, T., Sviluppo umano, cura, ambiente. Alcune riflessioni pedagogiche, P. 46 ; Iavarone, M.L., Varriale, L., Girardi, F., Ambra, F.V., Un esperimento di pedagogia civile. Il Master dell’Università Parthenope per “Educatori sportivi per la prevenzione del rischio”. P. 56 ; Lo Piccolo, A., Mingrino, M., Passaniti, V., Formazione umana e pedagogia della corporeità nell’era digitale, P. 68 ; Lombardi, M.G., Educare al territorio tra competenze e responsabilità, P. 78 ; Orlandini, L., Giunti, C., Educare alla territorialità attraverso l’approccio pedagogico del Service Learning, P. 82 ; Picco, M.E., Pedagogía y Personalismo, P. 95 ; Pignalberi, C., Direzione 2030: esperienze di cooperazione e partecipazione attiva alla rigenerazione educativa di comunità, P. 102 ; Pistillo, G., Alle origini della cura. Il sistema madre-bambino come paradigma del cambiamento e la dinamica del contatto, P. 116 ; Ricciardi, M., La pedagogia del lavoro: apprendimento generativo, innovazione e territorio per la formazione dei talenti, P. 126 ; Sirignano, F.M., Maddalena, S., El metodo autobiografico y la circularidad formativa, entre narraciones, emociones, contaminaciones, P. 135 ; Sottocorno, M., La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento, P. 145 ; Vacchelli, O., Educazione alla territorialità ed etica della responsabilità, P. 152.
dc.format.extent159 p.
dc.language.isoitit_IT
dc.sourceUniSA. Sistema Bibliotecario di Ateneo
dc.subjectVolontariatoit_IT
dc.subjectPersonait_IT
dc.subjectSolidarietàit_IT
dc.subjectCurait_IT
dc.subjectEducazioneit_IT
dc.subjectVolunteeringit_IT
dc.subjectPersonit_IT
dc.subjectSolidarityit_IT
dc.subjectCareit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectSustainabilityit_IT
dc.subjectInhabitingit_IT
dc.subjectIntegral ecologyit_IT
dc.subjectSostenibilitàit_IT
dc.subjectAbitanzait_IT
dc.subjectEcologia integraleit_IT
dc.subjectProgettazione educativait_IT
dc.subjectAnalisi territorialeit_IT
dc.subjectIntelligenza territorialeit_IT
dc.subjectEducational planningit_IT
dc.subjectTerritorial analysisit_IT
dc.subjectTerritorial intelligenceit_IT
dc.subjectAwareness processesit_IT
dc.subjectCritical reflectionit_IT
dc.subjectThe implicit educatorit_IT
dc.subjectLatent educational meaningsit_IT
dc.subjectClinica della formazioneit_IT
dc.subjectProcessi di consapevolezzait_IT
dc.subjectRiflessione criticait_IT
dc.subjectEducativo implicitoit_IT
dc.subjectSignificati educativi latentiit_IT
dc.subjectSviluppo umanoit_IT
dc.subjectCittadinanzait_IT
dc.subjectHuman developmentit_IT
dc.subjectCitizenshipit_IT
dc.subjectPrevenzione del rischioit_IT
dc.subjectPedagogia civileit_IT
dc.subjectMaster universitarioit_IT
dc.subjectSportit_IT
dc.subjectScuola e territorioit_IT
dc.subjectLaboratorio didatticoit_IT
dc.subjectAlternanza scuola-lavoroit_IT
dc.subjectGiochi della tradizioneit_IT
dc.subjectProgettazione partecipatait_IT
dc.subjectHuman personit_IT
dc.subjectLearningit_IT
dc.subjectBodyit_IT
dc.subjectNatureit_IT
dc.subjectTechnologyit_IT
dc.subjectPersona umanait_IT
dc.subjectApprendimentoit_IT
dc.subjectCorpoit_IT
dc.subjectNaturait_IT
dc.subjectTerritorioit_IT
dc.subjectOìkosit_IT
dc.subjectService learningit_IT
dc.subjectRapporto scuola-territorioit_IT
dc.subjectInnovazione scolasticait_IT
dc.subjectCittadinanza attivait_IT
dc.subjectSchool-territory relationit_IT
dc.subjectInnovation in educationit_IT
dc.subjectActive citizenshipit_IT
dc.subjectEducation processit_IT
dc.subjectInterpersonal relationit_IT
dc.subjectPersonal dimensionsit_IT
dc.subjectPersonalismit_IT
dc.subjectValuesit_IT
dc.subjectAgentivitàit_IT
dc.subjectApprendimento informaleit_IT
dc.subjectEducazione degli adultiit_IT
dc.subjectCapacitazioneit_IT
dc.subjectAgencyit_IT
dc.subjectInformal learningit_IT
dc.subjectAdult educationit_IT
dc.subjectCapabilityit_IT
dc.subjectEvolutionit_IT
dc.subjectPlasticityit_IT
dc.subjectEmpathyit_IT
dc.subjectPedagogyit_IT
dc.subjectClinicit_IT
dc.subjectAutobiographyit_IT
dc.subjectPedagogical caringit_IT
dc.subjectNarrative thinkingit_IT
dc.subjectReflexivityit_IT
dc.subjectEducational povertyit_IT
dc.subjectEducational experienceit_IT
dc.subjectComplexityit_IT
dc.subjectPlacesit_IT
dc.subjectParticipationit_IT
dc.subjectHistorical memoryit_IT
dc.titleVol. 1, n. 1 (2019): Persona, Cura, Territorio. Nuovi paradigmi educativiit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
Appears in Collections:Attualità Pedagogiche. Vol. 1, n. 1 (2019)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
ATTUALITA' PEDGOGICHE 2019.pdfAttualità pedagogiche 20193,02 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.