Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5742
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Iori, Vanna | |
dc.contributor.author | Mannese, Emiliana | |
dc.contributor.author | Balzano, Vito | |
dc.contributor.author | Birbes, Cristina | |
dc.contributor.author | Castaldi, Maria Chiara | |
dc.contributor.author | De Simone, Mariarosaria | |
dc.contributor.author | Gherardi, Vanna | |
dc.contributor.author | Leonardi, Giorgia | |
dc.contributor.author | Giovannazzi, Teresa | |
dc.contributor.author | Iavarone, Maria Luisa | |
dc.contributor.author | Varriale, Luisa | |
dc.contributor.author | Girardi, Francesco | |
dc.contributor.author | Ambra, Ferdinando Ivano | |
dc.contributor.author | Lo Piccolo, Alessandra | |
dc.contributor.author | Mingrino, Marta | |
dc.contributor.author | Passaniti, Viviana | |
dc.contributor.author | Lombardi, Maria Grazia | |
dc.contributor.author | Orlandini, Lorenza | |
dc.contributor.author | Giunti, Chiara | |
dc.contributor.author | Picco, María Eugenia | |
dc.contributor.author | Pignalberi, Claudio | |
dc.contributor.author | Pistillo, Gerardo | |
dc.contributor.author | Ricciardi, Maria | |
dc.contributor.author | Sirignano, Fabrizio Manuel | |
dc.contributor.author | Maddalena, Stefania | |
dc.contributor.author | Sottocorno, Maddalena | |
dc.contributor.author | Vacchelli, Orietta | |
dc.contributor.author | Segre, Liliana | |
dc.contributor.editor | Iori, Vanna | |
dc.date.accessioned | 2021-09-27T09:20:28Z | |
dc.date.available | 2021-09-27T09:20:28Z | |
dc.date.issued | 2019-12-27 | |
dc.identifier.issn | 2704-873X | |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5742 | |
dc.identifier.uri | http://www.attualitapedagogiche.it/ | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3842 | - |
dc.description | Vol. 1, n. 1 (2019): Indirizzo di saluto della Senatrice Liliana Segre, P. 1 ; Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Iori, V. ; Editoriale-Il territorio e l’abitare: prendersi cura delle relazioni educative, P. 2 ; Balzano, V., Il volontariato come pratica di dono e relazione d’aiuto nella costruzione del progetto di vita, P. 10 ; Birbes, C., Verso un’abitanza sostenibile, P. 16 ; Castaldi, M.C., Progettare l’educativo nei contesti territoriali: premesse e operatività, P. 24 ; De Simone, M., Paesaggi di vita e paesaggi dell’educativo: un laboratorio clinico pedagogico con gli studenti universitari, P. 30 ; Gherardi, V., Leonardi, G., Scuola e territorio. Un progetto partecipato didattico culturale, P. 40 ; Giovannazzi, T., Sviluppo umano, cura, ambiente. Alcune riflessioni pedagogiche, P. 46 ; Iavarone, M.L., Varriale, L., Girardi, F., Ambra, F.V., Un esperimento di pedagogia civile. Il Master dell’Università Parthenope per “Educatori sportivi per la prevenzione del rischio”. P. 56 ; Lo Piccolo, A., Mingrino, M., Passaniti, V., Formazione umana e pedagogia della corporeità nell’era digitale, P. 68 ; Lombardi, M.G., Educare al territorio tra competenze e responsabilità, P. 78 ; Orlandini, L., Giunti, C., Educare alla territorialità attraverso l’approccio pedagogico del Service Learning, P. 82 ; Picco, M.E., Pedagogía y Personalismo, P. 95 ; Pignalberi, C., Direzione 2030: esperienze di cooperazione e partecipazione attiva alla rigenerazione educativa di comunità, P. 102 ; Pistillo, G., Alle origini della cura. Il sistema madre-bambino come paradigma del cambiamento e la dinamica del contatto, P. 116 ; Ricciardi, M., La pedagogia del lavoro: apprendimento generativo, innovazione e territorio per la formazione dei talenti, P. 126 ; Sirignano, F.M., Maddalena, S., El metodo autobiografico y la circularidad formativa, entre narraciones, emociones, contaminaciones, P. 135 ; Sottocorno, M., La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento, P. 145 ; Vacchelli, O., Educazione alla territorialità ed etica della responsabilità, P. 152. | |
dc.format.extent | 159 p. | |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.source | UniSA. Sistema Bibliotecario di Ateneo | |
dc.subject | Volontariato | it_IT |
dc.subject | Persona | it_IT |
dc.subject | Solidarietà | it_IT |
dc.subject | Cura | it_IT |
dc.subject | Educazione | it_IT |
dc.subject | Volunteering | it_IT |
dc.subject | Person | it_IT |
dc.subject | Solidarity | it_IT |
dc.subject | Care | it_IT |
dc.subject | Education | it_IT |
dc.subject | Sustainability | it_IT |
dc.subject | Inhabiting | it_IT |
dc.subject | Integral ecology | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità | it_IT |
dc.subject | Abitanza | it_IT |
dc.subject | Ecologia integrale | it_IT |
dc.subject | Progettazione educativa | it_IT |
dc.subject | Analisi territoriale | it_IT |
dc.subject | Intelligenza territoriale | it_IT |
dc.subject | Educational planning | it_IT |
dc.subject | Territorial analysis | it_IT |
dc.subject | Territorial intelligence | it_IT |
dc.subject | Awareness processes | it_IT |
dc.subject | Critical reflection | it_IT |
dc.subject | The implicit educator | it_IT |
dc.subject | Latent educational meanings | it_IT |
dc.subject | Clinica della formazione | it_IT |
dc.subject | Processi di consapevolezza | it_IT |
dc.subject | Riflessione critica | it_IT |
dc.subject | Educativo implicito | it_IT |
dc.subject | Significati educativi latenti | it_IT |
dc.subject | Sviluppo umano | it_IT |
dc.subject | Cittadinanza | it_IT |
dc.subject | Human development | it_IT |
dc.subject | Citizenship | it_IT |
dc.subject | Prevenzione del rischio | it_IT |
dc.subject | Pedagogia civile | it_IT |
dc.subject | Master universitario | it_IT |
dc.subject | Sport | it_IT |
dc.subject | Scuola e territorio | it_IT |
dc.subject | Laboratorio didattico | it_IT |
dc.subject | Alternanza scuola-lavoro | it_IT |
dc.subject | Giochi della tradizione | it_IT |
dc.subject | Progettazione partecipata | it_IT |
dc.subject | Human person | it_IT |
dc.subject | Learning | it_IT |
dc.subject | Body | it_IT |
dc.subject | Nature | it_IT |
dc.subject | Technology | it_IT |
dc.subject | Persona umana | it_IT |
dc.subject | Apprendimento | it_IT |
dc.subject | Corpo | it_IT |
dc.subject | Natura | it_IT |
dc.subject | Territorio | it_IT |
dc.subject | Oìkos | it_IT |
dc.subject | Service learning | it_IT |
dc.subject | Rapporto scuola-territorio | it_IT |
dc.subject | Innovazione scolastica | it_IT |
dc.subject | Cittadinanza attiva | it_IT |
dc.subject | School-territory relation | it_IT |
dc.subject | Innovation in education | it_IT |
dc.subject | Active citizenship | it_IT |
dc.subject | Education process | it_IT |
dc.subject | Interpersonal relation | it_IT |
dc.subject | Personal dimensions | it_IT |
dc.subject | Personalism | it_IT |
dc.subject | Values | it_IT |
dc.subject | Agentività | it_IT |
dc.subject | Apprendimento informale | it_IT |
dc.subject | Educazione degli adulti | it_IT |
dc.subject | Capacitazione | it_IT |
dc.subject | Agency | it_IT |
dc.subject | Informal learning | it_IT |
dc.subject | Adult education | it_IT |
dc.subject | Capability | it_IT |
dc.subject | Evolution | it_IT |
dc.subject | Plasticity | it_IT |
dc.subject | Empathy | it_IT |
dc.subject | Pedagogy | it_IT |
dc.subject | Clinic | it_IT |
dc.subject | Autobiography | it_IT |
dc.subject | Pedagogical caring | it_IT |
dc.subject | Narrative thinking | it_IT |
dc.subject | Reflexivity | it_IT |
dc.subject | Educational poverty | it_IT |
dc.subject | Educational experience | it_IT |
dc.subject | Complexity | it_IT |
dc.subject | Places | it_IT |
dc.subject | Participation | it_IT |
dc.subject | Historical memory | it_IT |
dc.title | Vol. 1, n. 1 (2019): Persona, Cura, Territorio. Nuovi paradigmi educativi | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
Appears in Collections: | Attualità Pedagogiche. Vol. 1, n. 1 (2019) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
ATTUALITA' PEDGOGICHE 2019.pdf | Attualità pedagogiche 2019 | 3,02 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.