Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5742
Titolo: Vol. 1, n. 1 (2019): Persona, Cura, Territorio. Nuovi paradigmi educativi
Autore: Iori, Vanna
Mannese, Emiliana
Balzano, Vito
Birbes, Cristina
Castaldi, Maria Chiara
De Simone, Mariarosaria
Gherardi, Vanna
Leonardi, Giorgia
Giovannazzi, Teresa
Iavarone, Maria Luisa
Varriale, Luisa
Girardi, Francesco
Ambra, Ferdinando Ivano
Lo Piccolo, Alessandra
Mingrino, Marta
Passaniti, Viviana
Lombardi, Maria Grazia
Orlandini, Lorenza
Giunti, Chiara
Picco, María Eugenia
Pignalberi, Claudio
Pistillo, Gerardo
Ricciardi, Maria
Sirignano, Fabrizio Manuel
Maddalena, Stefania
Sottocorno, Maddalena
Vacchelli, Orietta
Segre, Liliana
Iori, Vanna
Parole chiave: Volontariato;Persona;Solidarietà;Cura;Educazione;Volunteering;Person;Solidarity;Care;Education;Sustainability;Inhabiting;Integral ecology;Sostenibilità;Abitanza;Ecologia integrale;Progettazione educativa;Analisi territoriale;Intelligenza territoriale;Educational planning;Territorial analysis;Territorial intelligence;Awareness processes;Critical reflection;The implicit educator;Latent educational meanings;Clinica della formazione;Processi di consapevolezza;Riflessione critica;Educativo implicito;Significati educativi latenti;Sviluppo umano;Cittadinanza;Human development;Citizenship;Prevenzione del rischio;Pedagogia civile;Master universitario;Sport;Scuola e territorio;Laboratorio didattico;Alternanza scuola-lavoro;Giochi della tradizione;Progettazione partecipata;Human person;Learning;Body;Nature;Technology;Persona umana;Apprendimento;Corpo;Natura;Territorio;Oìkos;Service learning;Rapporto scuola-territorio;Innovazione scolastica;Cittadinanza attiva;School-territory relation;Innovation in education;Active citizenship;Education process;Interpersonal relation;Personal dimensions;Personalism;Values;Agentività;Apprendimento informale;Educazione degli adulti;Capacitazione;Agency;Informal learning;Adult education;Capability;Evolution;Plasticity;Empathy;Pedagogy;Clinic;Autobiography;Pedagogical caring;Narrative thinking;Reflexivity;Educational poverty;Educational experience;Complexity;Places;Participation;Historical memory
Data: 27-dic-2019
Descrizione: Vol. 1, n. 1 (2019): Indirizzo di saluto della Senatrice Liliana Segre, P. 1 ; Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Iori, V. ; Editoriale-Il territorio e l’abitare: prendersi cura delle relazioni educative, P. 2 ; Balzano, V., Il volontariato come pratica di dono e relazione d’aiuto nella costruzione del progetto di vita, P. 10 ; Birbes, C., Verso un’abitanza sostenibile, P. 16 ; Castaldi, M.C., Progettare l’educativo nei contesti territoriali: premesse e operatività, P. 24 ; De Simone, M., Paesaggi di vita e paesaggi dell’educativo: un laboratorio clinico pedagogico con gli studenti universitari, P. 30 ; Gherardi, V., Leonardi, G., Scuola e territorio. Un progetto partecipato didattico culturale, P. 40 ; Giovannazzi, T., Sviluppo umano, cura, ambiente. Alcune riflessioni pedagogiche, P. 46 ; Iavarone, M.L., Varriale, L., Girardi, F., Ambra, F.V., Un esperimento di pedagogia civile. Il Master dell’Università Parthenope per “Educatori sportivi per la prevenzione del rischio”. P. 56 ; Lo Piccolo, A., Mingrino, M., Passaniti, V., Formazione umana e pedagogia della corporeità nell’era digitale, P. 68 ; Lombardi, M.G., Educare al territorio tra competenze e responsabilità, P. 78 ; Orlandini, L., Giunti, C., Educare alla territorialità attraverso l’approccio pedagogico del Service Learning, P. 82 ; Picco, M.E., Pedagogía y Personalismo, P. 95 ; Pignalberi, C., Direzione 2030: esperienze di cooperazione e partecipazione attiva alla rigenerazione educativa di comunità, P. 102 ; Pistillo, G., Alle origini della cura. Il sistema madre-bambino come paradigma del cambiamento e la dinamica del contatto, P. 116 ; Ricciardi, M., La pedagogia del lavoro: apprendimento generativo, innovazione e territorio per la formazione dei talenti, P. 126 ; Sirignano, F.M., Maddalena, S., El metodo autobiografico y la circularidad formativa, entre narraciones, emociones, contaminaciones, P. 135 ; Sottocorno, M., La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento, P. 145 ; Vacchelli, O., Educazione alla territorialità ed etica della responsabilità, P. 152.
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5742
http://www.attualitapedagogiche.it/
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3842
ISSN: 2704-873X
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 1, n. 1 (2019)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
ATTUALITA' PEDGOGICHE 2019.pdfAttualità pedagogiche 20193,02 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.