Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5743
Titolo: Vol. 2, n. 1 (2020): Educazione alla cittadinanza
Autore: Mortari, Luigina
Mannese, Emiliana
Recalcati, Massimo
Mortari, Luigina
Andria, Alfonso
Merola, Luigi
Ambra, Ferdinando Ivano
Ferraro, Francesco Vincenzo
Aruta, Luigi
Iavarone, Maria Luisa
Balduzzi, Emanuele
Balzano, Vito
Castaldi, Maria Chiara
Crescenza, Giorgio
D’Alessio, Chiara
Elia, Giuseppe
Tedesco, Alessandra
Faiella, Filomena
Morvillo, Tiziana
Piccolo, Valentina
Maia, Elisa
Pignalberi, Claudio
Pistillo, Gerardo
Pizzolorusso, Francesco
Ricciardi, Maria
Trotta, Antonella
Ventre, Rita
Valbusa, Federica
Bombieri, Rosi
Mortari, Luigina
Parole chiave: Distance learning;Educational barriers;Technological barrier;COVID-19;Lockdow;Civic education;Integral ecology;Environmental education;Education;Citizenship;Welfare;Participation;Community;Empathy;Relationship;Care;Citizenship;Coronavirus;Technologies;Educational relationship;Cultures;Democracy;Philosophy of education;Sociality;Pedagogical models;Political deresponsability;Participatory citizenship;Education for democracy;existence and co-existence;Ethical school;Digital literacy;Digital competence;Childhood;Picturebooks;Inclusion;Agency;Capability;Informal practices;Transformative resilience;Ecology;School;Digital citizenship;Political education;New media;Orientation;Reflexivity;Autobiographical narration;Art history;Teaching art history at school;Civic education;Heritage education;Ethical education;Citizenship education;Virtue;Qualitative research
Data: 19-dic-2020
Descrizione: Vol. 2, n. 1 (2020): Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Recalcati, M., Nota introduttiva, P. 2 ; Mortari, L., La sapienza politica per una cittadinanza responsabile, P. 3 ; Andria, A., Merola, L., Lessico Democratico. Il linguaggio del cambiamento: Territorio, Orientamento, Continuità, Cittadinanza Educazione alla Cittadinanza (intervista), P. 12 ; Ambra,F.I., Ferraro, F.V., Aruta, L., Iavarone, M.L., Accesso alla Didattica a Distanza tra povertà educative e tecnologiche. Una micro-indagine nel territorio campano su studenti di scuola secondaria di secondo grado, P. 19 ; Emanuele Balduzzi, E., L ’educazione civica a scuola in un orizzonte di ecologia integrale: il contributo educativo della Laudato sì, P. 27 ; Balzano, V., Nuove prospettive pedagogiche per un educare alla cittadinanza democratica e sociale, P. 37 ; Castaldi, M.C., Educare al co-sentire per una cittadinanza attiva e una sostenibilità etica nella comunità territoriale, P. 48 ; Crescenza, G., Educare a vivere con gli altri: una sfida democratica per la scuola, P. 56 ; D’Alessio, C., Fondamenti antropologici ed itinerari pedagogici per l’educazione alla cittadinanza, P. 65 ; Elia, G., Tedesco, A., Democrazia e Nuova Cittadinanza, P. 75 ; Faiella, F., Morvillo, T., Piccolo, V., La cittadinanza digitale tra riflessioni teoriche e implicazioni educative, P. 84 ; Maia, E., Lo spazio del dialogo: l’albo illustrato come strumento di educazione alla cittadinanza a partire dall’infanzia, P. 95 ; Pignalberi, C., EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, P. 104 ; Pistillo, G., Per una ecologia della Cura. Ri-pensare le differenze tra natura e cultura, P. 116 ; Pizzolorusso, F., Digital citizenship nei contesti educativi. La nuova sfida dell’educazione alla cittadinanza, P. 125 ; Maria Ricciardi, M., La cittadinanza nella prospettiva educativa 2030: cura, riflessività e narrazione autobiografica per l’orientamento e il progetto di vita, P. 133 ; Trotta, A., Ventre, R., Pedagogia del patrimonio come educazione alla cittadinanza. Scuola e università per un museo della città 4.0, P. 150 ; Valbusa, F., Bombieri, R., Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza, P. 159.
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5743
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3843
ISSN: 2704 – 873X
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 2, n. 1 (2020)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
ATTUALITA' PEDAGOGICHE 2020.pdfAttualità pedagogiche 20204,32 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.