Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5744
Titolo: | Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue: Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti |
Autore: | Mannese, Emiliana Violante, Luciano Buttafuoco, Pietrangelo Caligiuri, Mario Carboni, Carlo Ceruti, Mauro Bellusci, Francesco Colosimo, Maria Luisa Dipasquale, Giuseppe Elia, Giuseppe Ferrari, Franco Impagliazzo, Marco Leganza, Ginevra Lombardi, Maria Grazia Ricci, Serena Salmeri, Stefano Sirignano, Fabrizio Manuel Damilano, Marco Riva, Maria Grazia Fiorucci, Massimiliano Balzano, Vito Cagol, Michele Castaldi, Maria Chiara Della Piana, Bice Donato, Donatella García de Fez, Sandra Giordano, Marco Rubin, Antonia Violante, Luciano Buttafuoco, Pietrangelo |
Parole chiave: | Education;Democracy;Dignity;Community;Person;Complexity;Pedagogy;Ethics;Holism;Political education;Freedom;Education;Care;Generativity;Politics;Cultural Diversity;Inclusion;Learning space;Cultural intelligence;Responsibility;Solidarity;Citizenship |
Data: | 24-set-2021 |
Editore: | Universita degli studi di Salerno |
Descrizione: | Vol. 3, n. 1, 2021 Special Issue: Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Violante, L., La politica come pedagogia, P. 3 ; Buttafuoco, P., Ancora un bicchiere di cicuta, P. 9 ; Caligiuri, M., Per una pedagogia della nazione. Politica ed educazione in Italia nel XXI secolo, P. 14 ; Carboni, C., Il knowledge gap e come contrastarlo , P. 28 ; Ceruti, M. - Bellusci, F., Governare ed educare al tempo della complessità, P. 37 ; Colosimo, M.L., L’improvviso fiume del vivere, P. 43 ; Dipasquale, G., Edipo, il potente impaurito. Una ipotesi di messinscena, P. 46 ; Elia, G., L’educazione alla politica come esercizio di cittadinanza e fiducia nel futuro, P. 61 ; Ferrari, F., Paideia e Polis nella Repubblica di Platone, P. 69 ; Impagliazzo, M., Le scuole della pace: un modello di educazione alla democrazia e alla pace, P. 83 ; Leganza, G., Leonardo Sciascia e Leonardo Sinisgalli, P. 91 ; Lombardi, M.G., Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative, P. 99 ; Ricci, S., L’educazione alla democrazia e l’esercizio del soft power, P. 103 ; Salmeri, S., Pensare criticamente e educare alla democrazia, P. 111 ; Sirignano, F.M., La crisi delle democrazie europee e l’esigenza di una pedagogia politica, P. 122 ; Interviste di Emiliana Mannese a Marco Damilano, Maria Grazia Riva, Massimiliano Fiorucci, Vincenzo Loia, P. 134 ; Balzano, V., Democrazia, educazione e dignità: la centralità della persona nel rinnovato rapporto tra pedagogia e politica, P. 152 ; Cagol, M., Per una pedagogia etica e politica della complessità, P. 163 ; Castaldi, M.C., Libertà, cura e generatività: le parole comuni della relazione pedagogia-politica, P. 171 ; Della Piana, B., Costruire Spazi di Apprendimento Inclusivi per Pensare Collettivamente: Lo sviluppo di Risorse Umane Culturalmente Intelligenti, P. 181 ; Donato, D. - García de Fez, S., La escuela del siglo XXI: una oportunidad para cogenerar la educación como bien común, P. 192 ; Giordano, M., Ripensare il rapporto dialettico tra Pedagogia e Politica al tempo della complessità, P. 202 ; Rubin, A., Pedagogia e politica: prospettive di ricerca, P. 211. |
URI: | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5744 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3844 |
ISSN: | 2704–873X |
È visualizzato nelle collezioni: | Attualità Pedagogiche. Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
vol. 3 n. 1 2021 A.P..pdf | Attualità pedagogiche 2021 | 2,45 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.