Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5744
Titolo: Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue: Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti
Autore: Mannese, Emiliana
Violante, Luciano
Buttafuoco, Pietrangelo
Caligiuri, Mario
Carboni, Carlo
Ceruti, Mauro
Bellusci, Francesco
Colosimo, Maria Luisa
Dipasquale, Giuseppe
Elia, Giuseppe
Ferrari, Franco
Impagliazzo, Marco
Leganza, Ginevra
Lombardi, Maria Grazia
Ricci, Serena
Salmeri, Stefano
Sirignano, Fabrizio Manuel
Damilano, Marco
Riva, Maria Grazia
Fiorucci, Massimiliano
Balzano, Vito
Cagol, Michele
Castaldi, Maria Chiara
Della Piana, Bice
Donato, Donatella
García de Fez, Sandra
Giordano, Marco
Rubin, Antonia
Violante, Luciano
Buttafuoco, Pietrangelo
Parole chiave: Education;Democracy;Dignity;Community;Person;Complexity;Pedagogy;Ethics;Holism;Political education;Freedom;Education;Care;Generativity;Politics;Cultural Diversity;Inclusion;Learning space;Cultural intelligence;Responsibility;Solidarity;Citizenship
Data: 24-set-2021
Editore: Universita degli studi di Salerno
Descrizione: Vol. 3, n. 1, 2021 Special Issue: Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Violante, L., La politica come pedagogia, P. 3 ; Buttafuoco, P., Ancora un bicchiere di cicuta, P. 9 ; Caligiuri, M., Per una pedagogia della nazione. Politica ed educazione in Italia nel XXI secolo, P. 14 ; Carboni, C., Il knowledge gap e come contrastarlo , P. 28 ; Ceruti, M. - Bellusci, F., Governare ed educare al tempo della complessità, P. 37 ; Colosimo, M.L., L’improvviso fiume del vivere, P. 43 ; Dipasquale, G., Edipo, il potente impaurito. Una ipotesi di messinscena, P. 46 ; Elia, G., L’educazione alla politica come esercizio di cittadinanza e fiducia nel futuro, P. 61 ; Ferrari, F., Paideia e Polis nella Repubblica di Platone, P. 69 ; Impagliazzo, M., Le scuole della pace: un modello di educazione alla democrazia e alla pace, P. 83 ; Leganza, G., Leonardo Sciascia e Leonardo Sinisgalli, P. 91 ; Lombardi, M.G., Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative, P. 99 ; Ricci, S., L’educazione alla democrazia e l’esercizio del soft power, P. 103 ; Salmeri, S., Pensare criticamente e educare alla democrazia, P. 111 ; Sirignano, F.M., La crisi delle democrazie europee e l’esigenza di una pedagogia politica, P. 122 ; Interviste di Emiliana Mannese a Marco Damilano, Maria Grazia Riva, Massimiliano Fiorucci, Vincenzo Loia, P. 134 ; Balzano, V., Democrazia, educazione e dignità: la centralità della persona nel rinnovato rapporto tra pedagogia e politica, P. 152 ; Cagol, M., Per una pedagogia etica e politica della complessità, P. 163 ; Castaldi, M.C., Libertà, cura e generatività: le parole comuni della relazione pedagogia-politica, P. 171 ; Della Piana, B., Costruire Spazi di Apprendimento Inclusivi per Pensare Collettivamente: Lo sviluppo di Risorse Umane Culturalmente Intelligenti, P. 181 ; Donato, D. - García de Fez, S., La escuela del siglo XXI: una oportunidad para cogenerar la educación como bien común, P. 192 ; Giordano, M., Ripensare il rapporto dialettico tra Pedagogia e Politica al tempo della complessità, P. 202 ; Rubin, A., Pedagogia e politica: prospettive di ricerca, P. 211.
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5744
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3844
ISSN: 2704–873X
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
vol. 3 n. 1 2021 A.P..pdfAttualità pedagogiche 20212,45 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.