Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5763
Titolo: L’uso pubblico della storia e il mestiere dell’insegnante
Autore: Ottaviano, Chiara
Data: 1995
Editore: C. Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107
Citazione: Chiara Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107
Abstract: L’intreccio dei termini di “ pubblico” e di “ storia” ha dato luogo a confronti di natura diversa, con riferimento a problematiche non sìmili, in contesti culturali non sempre immediatamente comunicanti fra di loro. Mi riferisco specificatamente a due occasioni di dibattito: il primo sviluppatosi in area anglosassone, e soprattutto statunitense, a partire dalla fine degli anni settanta e il secondo nato invece nel cuore della disputa fra gli storici tedeschi (l” ’Historikerstreit” ) in­ torno alla metà degli anni ottanta. Nelle pagine che seguono cercherò di dare conto di come e di quando questi due termini, nel corso degli ultimi anni, siano andati coniugandosi fra loro; tenterò quindi di fornire spunti di riflessione per collocare quelle problematiche al­ l’interno di alcune tradizioni di pensiero di più lungo periodo; infine proverò ad indicare i legami, impliciti ed espliciti, che legano questi dibattiti alla riflessione intorno al mestiere dell’insegnante di storia.
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5763
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3863
ISSN: 0392-162X
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
elphi 1blu.jpgla documentazione non è disponibile41,54 kBJPEGVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.