Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5763
Title: L’uso pubblico della storia e il mestiere dell’insegnante
Authors: Ottaviano, Chiara
Issue Date: 1995
Publisher: C. Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107
Citation: Chiara Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107
Abstract: L’intreccio dei termini di “ pubblico” e di “ storia” ha dato luogo a confronti di natura diversa, con riferimento a problematiche non sìmili, in contesti culturali non sempre immediatamente comunicanti fra di loro. Mi riferisco specificatamente a due occasioni di dibattito: il primo sviluppatosi in area anglosassone, e soprattutto statunitense, a partire dalla fine degli anni settanta e il secondo nato invece nel cuore della disputa fra gli storici tedeschi (l” ’Historikerstreit” ) in­ torno alla metà degli anni ottanta. Nelle pagine che seguono cercherò di dare conto di come e di quando questi due termini, nel corso degli ultimi anni, siano andati coniugandosi fra loro; tenterò quindi di fornire spunti di riflessione per collocare quelle problematiche al­ l’interno di alcune tradizioni di pensiero di più lungo periodo; infine proverò ad indicare i legami, impliciti ed espliciti, che legano questi dibattiti alla riflessione intorno al mestiere dell’insegnante di storia.
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5763
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3863
ISSN: 0392-162X
Appears in Collections:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
elphi 1blu.jpgla documentazione non è disponibile41,54 kBJPEGView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.