Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5933
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorSoriani, Simone-
dc.date.accessioned2022-03-23T15:23:45Z-
dc.date.available2022-03-23T15:23:45Z-
dc.date.issued2021-
dc.identifier.citationSoriani, Simone, "La storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpano", Sinestesieonline, A. 10, no. 33 (Settembre 2021): 1-18it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2021/10/settembre2021-08.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5933-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4028-
dc.description.abstractGli spettacoli di Daniele Timpano raccontano o mettono in scena storie frammentarie e discontinue che si disgregano in intrecci senza fabula e che talora non approdano nemmeno a uno scioglimento finale. La disorganicità programmatica delle pièce dell’autore-attore riflette una concezione post-moderna della Storia, per cui al teatro è negata la possibilità di conoscere e comprendere un divenire storico che appare caotico e privo di certezze assolute. In questo consiste la principale differenza tra Timpano ed i vari narratori (Marco Paolini, Ascanio Celestini, ecc.) che negli ultimi trent’anni hanno utilizzato la scena come spazio/tempo deputato ad investigare e spiegare le aporie del presente o del passato prossimo.it_IT
dc.description.abstractDaniele Timpano’s shows tell or stage fragmentary and discontinuous stories that break up into plot sequences without a fabula and that sometimes do not even reach a final denouement. The intentional incoherence of the actor-author’s plays reflects a postmodern conception of History, so that the theatre is denied the possibility of knowing and understanding a historical process which is seemingly chaotic and without absolute certainties. This is the main difference between Timpano and the so called “narratori” (Marco Paolini, Ascanio Celestini, ecc.) who in the last thirty years have used the stage as a place and time to investigate and explain the contradictions of the present or of the recent past.it_IT
dc.format.extentP. 1-18it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectTeatro di narrazioneit_IT
dc.subjectTeatro politicoit_IT
dc.subjectDrammaturgia d’attoreit_IT
dc.subjectMonologoit_IT
dc.subjectNarrative theatreit_IT
dc.subjectPolitical theatreit_IT
dc.subjectActor's dramaturgyit_IT
dc.subjectMonologueit_IT
dc.titleLa storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpanoit_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 10, no. 33 (Settembre 2021)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
settembre2021-08.pdfSinestesieonline 2021, a.10., n.33, pp. 1-18273,65 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.