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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5936
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Campo DC | Valore | Lingua |
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dc.contributor.author | Furno, Raffaele | - |
dc.date.accessioned | 2022-03-23T15:41:19Z | - |
dc.date.available | 2022-03-23T15:41:19Z | - |
dc.date.issued | 2021 | - |
dc.identifier.citation | Furno, Raffaele, "Il «teatro dell’ignoranza» di Leo e Perla", Sinestesieonline, A. 10, no. 33 (Settembre 2021): 1-12 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2021/10/settembre2021-05.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5936 | - |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4031 | - |
dc.description.abstract | Tra il 1965 e il 1981, gli attori Leo de Berardinis e Perla Peragallo scelsero di vivere e fare teatro in una vecchia masseria di Marigliano, piccolo paese alle porte di Napoli. Qui fondarono il «teatro dell’ignoranza» con cui i due artisti intendevano allontanarsi dalle formule trite del teatro classico italiano e dell’avanguardia fine a sé stessa, al fine di individuare una via artistica che ricercasse l’autenticità del faticoso lavoro teatrale, non il bello. Lavorando con attori non professionisti, Leo e Perla costruirono una poetica basata sulla perifericità geografica e sulla marginalità sociale, fondendo riferimenti culturali e teatrali apparentemente tra loro inconciliabili: l’avanspettacolo e la poesia, la sceneggiata napoletana e William Shakespeare. Nel saggio, attraverso l’analisi di tre spettacoli prodotti a Marigliano tra il 1972 e il 1974, si individuano i successi e i limiti del «teatro dell’ignoranza» per raccontare uno spaccato generazionale, politico ed estetico del teatro italiano d’avanguardia. | it_IT |
dc.description.abstract | From 1965 to 1981, the actors Leo de Berardinis and Perla Peragallo lived and worked in an old farm in Marigliano, a small town near Naples. Here, they founded the so-called «theatre of ignorance». The two artists wished to abandon the repetitive canons of traditional theatre as much as the self-reflexive attitude of avantgarde movements, and to create a new artistic path interested in analyzing the depth and pain of stagecraft, not its beauty. Leo and Perla worked with non-professional actors, envisioned a poetic based on geographic peripherality and social marginality, and mixed cultural references that seemed irreconcilable: variety show and poetry, Neapolitan sceneggiata and William Shakespeare. In the essay, I briefly analyze three shows produced in Marigliano from 1972 to 1974, and I point out the pros and cons of «theatre of ignorance» to discuss its generational, political and aesthetic contributions to a central period of Italian experimental theatre. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-12 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Teatro di ricerca | it_IT |
dc.subject | Teatro dell'ignoranza | it_IT |
dc.subject | Antropologia teatrale | it_IT |
dc.subject | Marginalità | it_IT |
dc.subject | Periferia | it_IT |
dc.subject | Research theatre | it_IT |
dc.subject | Theatre of ignorance | it_IT |
dc.subject | Theatre anthropology | it_IT |
dc.subject | Marginality | it_IT |
dc.subject | Peripherality | it_IT |
dc.title | Il «teatro dell’ignoranza» di Leo e Perla | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 10, no. 33 (Settembre 2021) |
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File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
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settembre2021-05.pdf | Sinestesieonline 2021, a.10., n.33, pp. 1-12 | 231,77 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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