Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5948
Title: Mettere in scena gli archivi (Dialoghi della Public History 1 ; 20 settembre 2021)
Authors: Locatelli, Gabriele <Cooperativa CAeB Milano>
Scanagatta, Manfredi <Università di Modena e Reggio Emilia>
Pezzica, Lorenzo <Università di Modena e Reggio Emilia>
Issue Date: 2021
Publisher: AIPH, "Mettere in scena gli archivi" di G. Locatelli e M. Scanagatta; coordinatore L. Pezzica, (Dialoghi della Public History 1 ; 20 settembre 2021), video file
Citation: Associazione italiana di Public History, "Mettere in scena gli archivi" di Gabriele Locatelli e Manfredi Scanagatta; coordinatore Lorenzo Pezzica, (Dialoghi della Public History 1 ; 20 settembre 2021), video file, 22.09.2021, 58:16 min., https://www.youtube.com/watch?v=1I65pvh0EGs
Abstract: La digitalizzazione delle fonti consente un processo di narrativizzazione della fonte stessa, rendendola parte intellegibile del discorso storico. In una chiave costruzionista, osservare la fonte come un’unità narrativa rende possibile immaginare nuove forme di messa in scena della fonte, liberandola de facto dall’archivio stesso e consegnandola allo spazio di lavoro dello storico. Non solo, l’accessibilità e l’interoperabilità delle fonti digitali consente un nuovo livello di fruizione dell’archivio che diventa accessibile e comprensibile anche per i non addetti ai lavori. La messa in scena delle storie individuali e collettive, la narrazione a tutti i pubblici possibili permette di operare un “rammendo” culturale e identitario, restituendo al pubblico la spontanea inclusività e il sedime democratico degli archivi.
URI: https://youtu.be/1I65pvh0EGs
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5948
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4043
Appears in Collections:Contenuti audio o video / Video audio contents

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
dialoghi della public history.jpgvideo disponibile alla uri indicata10,69 kBJPEGView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.