Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5989
Titolo: Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa
Autore: Megale, Teresa
Parole chiave: Petrolini;Commedia dell’Arte;Produzioni Cines-Pittaluga
Data: 2022
Citazione: Megale, Teresa, "Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa", Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-14
Abstract: Il contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di tale tradizione, con particolare riguardo al medium cinematografico e al Nerone (1930) di Blasetti. La pellicola Cines, prodotto di lancio delle meraviglie del sonoro, altro non è che un surrogato del teatro, il calco di gesso del multiforme mondo artistico dell’attore, la sinopia rispetto all’affresco policromo e vivente del palcoscenico. Attraverso l’analisi di due inediti copioni e attraverso lo studio delle testimonianze sulla diffusione ottocentesca della farsa Pulcinella guardiano di donne, si esaminano i ripetuti incontri teatrali tra Petrolini e la maschera partenopea e se ne analizza il rilancio in formato filmico.
URI: http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-18.pdf
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5989
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4081
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
gennaio2022-18.pdfSinestesieonline 2021, a.11., n.34, pp. 1-14253,41 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.