Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6260
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorCavallo, Mariagrazia-
dc.date.accessioned2022-12-01T17:22:08Z-
dc.date.available2022-12-01T17:22:08Z-
dc.date.issued2020-05-29-
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6260-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4346-
dc.description2018 - 2019it_IT
dc.description.abstractThe integration of second generations is crucial for the well-being, the sta- bility and the social cohesion of the receiving societies. However, childhood years can be decisive for the development of a national identity as well as for adult labor market performance. While the former is important for a proper cultural adaptation, the latter can determine future economic and social out- comes. In this work, I study second-generation immigrants in Italy up to the age of 10. First, I analyze the evolution of the educational gap between natives and immigrants. Then, I evaluate the importance of early language acquisition as a prerequisite for satisfactory school performance and the ac- quisition of further skills. Finally, I focus on the different role of native and non-native peers’ age effects in this performance, investigating whether a double disadvantage exists among second-generation children. [edited by Author]it_IT
dc.description.abstractL’integrazione delle seconde generazioni è fondamentale per il benessere, la stabilità e la coesione sociale dei Paesi che ricevono flussi di immigrati. L’infanzia è decisiva sia per la formazione dell’identità nazionale che per un soddisfacente inserimento nel mercato del lavoro in età adulta. Mentre la prima è importante per un’appropriata integrazione culturale, il secondo determina i futuri risultati socio-economici. Questo lavoro studia le seconde generazioni in Italia all’età di 10 anni. In primo luogo, si analizza l’evoluzione del divario educativo tra nativi e immigrati. Successivamente, si valuta l’importanza dell’acquisizione della lingua nei primi anni di età come prerequisito per il raggiungimento di adeguati risultati scolastici e l’acquisizione di ulteriori abilità. Infine, si studiano i peer effect causati dalle differenze d’età, mostrando che esiste un doppio svantaggio per i bambini di seconda generazione. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoenit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectImmigrationit_IT
dc.subjectSecond generationit_IT
dc.titleDoomed to Separation or Ready for Integration? Second- Generation Immigrants in the Italian Primary Schoolit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSECS-P/01 ECONOMIA POLITICAit_IT
dc.contributor.coordinatoreAmendola, Alessandrait_IT
dc.description.cicloXXXII cicloit_IT
dc.contributor.tutorRusso, Giuseppeit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze economiche e statisticheit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Economia del settore pubblico

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi_PhD_M_Cavallo.pdftesi di dottorato1,08 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in inglese_M_Cavallo.pdfabstract in inglese a cura dell'Autore486,56 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano_M_Cavallo .pdfabstract in italiano a cura dell'Autore487,16 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.