Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6802
Title: | Che genere di immagini? La mostra “Cooperazione in campo” e le fonti della Fondazione Barberini su donne e lavoro |
Authors: | Cerasi, Lorena Menzani, Tito |
Keywords: | Cooperazione;Archivi;Condizione femminile;Enrico Pasquali;Lavoro agricolo;Cooperation;Archives;Women condition;Agricultural labour |
Issue Date: | 2022 |
Publisher: | L. Cerasi, T. Menzani, "Che genere di immagini? La mostra “Cooperazione in campo” e le fonti della Fondazione Barberini su donne e lavoro", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 113-122 |
Citation: | L. Cerasi, T. Menzani, "Che genere di immagini? La mostra “Cooperazione in campo” e le fonti della Fondazione Barberini su donne e lavoro", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 113-122, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2206ab |
Abstract: | Nel corso del 2022 la mostra Cooperazione in campo. Il lavoro delle donne negli anni della grande trasformazione dell’agricoltura (1945-1980) ha presentato alcuni spaccati storici delle campagne bolognesi
attraverso il rapporto tra donne e cooperative. Le immagini utilizzate provengono dagli archivi fotografici dell’Udi Bologna, della Fondazione Ivano Barberini e del Museo della Civiltà Contadina di
Bentivoglio. Ritraggono in larga parte luoghi della provincia. Tra i fotografi, spicca il bolognese Enrico Pasquali, osservatore attento della condizione femminile nelle campagne emiliano-romagnole,
come mostrano i rapporti privilegiati con l’Udi Bologna. In questo contributo, si racconta e analizza
tale mostra nel più ampio quadro di una riflessione culturale e storiografica su questi temi. During 2022, the exhibition Cooperation in the field. The work of women in the years of the great transformation of agriculture (1945-1980) presented some historical insights into the Bolognese countryside through the relationship between women and cooperatives. The images used come from the photographic archives of Udi Bologna, Ivano Barberini Foundation and Bentivoglio Museum of Rural Life. These pictures mostly portray places in the province. Among the photographers, the Bolognese Enrico Pasquali stands out, as attentive observer of the condition of women in the Emilia-Romagna countryside, as shown by the privileged relations with Udi Bologna. In this contribution, the exhibition is narrated and analyzed in the broader context of a cultural and historiographical reflection on these themes. |
URI: | https://doi.org/10.30682/clionet2206ab http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6802 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4862 |
ISSN: | 2785-7069 |
Appears in Collections: | Saggi e studi monografici / Essays and monographic studies |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Clionet-2022_dicembre_Dossier1_Cerasi-Menzani.pdf | Clionet-2022_dicembre_Dossier1_Cerasi-Menzani | 493,67 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.