Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6825
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorBartolini, Stefano-
dc.contributor.authorCappellini, Luca-
dc.contributor.authorCutolo, Francesco-
dc.date.accessioned2023-10-18T11:47:36Z-
dc.date.available2023-10-18T11:47:36Z-
dc.date.issued2023-
dc.identifier.citationStefano Bartolini, Luca Cappellini, Francesco Cutolo, "Public brickstory: laboratori partecipativi e memoria pubblica", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307aeit_IT
dc.identifier.issn2785-7069it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307aeit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6825-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4885-
dc.description.abstractSulla scorta della diffusione dei lego a tema storico e del loro uso per la public history, il progetto Italian Brickhistory ha dato vita a un’attività sui social e a laboratori partecipativi per studenti e adulti. L’articolo ripercorre quest’ultima pratica, dalla concettualizzazione alla realizzazione dei kit fino agli elementi scaturiti nel corso delle attività proposte e alla possibilità di costruire un dialogo bidirezionale tra fruitori e storici a partire dalla memoria pubblica che emerge durante le pratiche sperimentate.it_IT
dc.description.abstractOn the basis of the diffusion of historical-themed legos and their use for public history, the Italian Brickhistory project has given rise to an activity on social networks and participatory workshops for students and adults. The article retraces the latter practice, from the conceptualization to the creation of the kits up to the elements resulting from the proposed activities and the possibility of building a two-way dialogue between users and historians starting from the public memory that emerges during the tested practices.it_IT
dc.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherS. Bartolini, L. Cappellini, F. Cutolo, "Public brickstory: laboratori partecipativi e memoria pubblica", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectLegoit_IT
dc.subjectPublic historyit_IT
dc.subjectMemoria pubblicait_IT
dc.subjectPartecipazione pubblicait_IT
dc.subjectPublic memoryit_IT
dc.subjectParticipationit_IT
dc.titlePublic brickstory: laboratori partecipativi e memoria pubblicait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.e-issn2533-0977it_IT
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2023_settembre_Scuola_BartoliniCappelliniCutolo.pdfClionet-2023_settembre_Scuola_BartoliniCappelliniCutolo660,15 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.