Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6827
Title: Lo sguardo scientifico del monte Cimone
Authors: Ramponi, Vittorio
Keywords: Monte Cimone;Appennino emiliano;Osservatorio;Turismo;Percorsi;Emilia apennines;Observatory;Tourism;Routes
Issue Date: 2023
Publisher: V. Ramponi, "Lo sguardo scientifico del monte Cimone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7
Citation: Vittorio Ramponi, "Lo sguardo scientifico del monte Cimone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307y
Abstract: Il monte Cimone con i suoi 2165 metri di altezza è la vetta più alta dell’Appennino settentrionale e la montagna con il più vasto orizzonte visibile sulla penisola. Questa caratteristica ha rivestito nel tempo un ruolo strategico sempre più importante e fa sì che attualmente la sua vetta ospiti una base dell’Aeronautica Militare e uno dei più importanti laboratori al mondo per lo studio della fisica dell’atmosfera. Una vocazione scientifica con profonde radici nel passato iniziata nel Seicento e che continua ancora oggi.
At 2165 meters, Monte Cimone is the highest peak in the northern Apennines and the mountain with the largest visible horizon on the peninsula. This feature has played an increasingly important strategic role over time and currently hosts an Air Force base and one of the most important laboratories in the world for the study of atmospheric physics. A scientific vocation with deep roots in the past that began in the 17th century and still survives in the present.
URI: https://doi.org/10.30682/clionet2307y
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6827
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4887
ISSN: 2785-7069
Appears in Collections:prova

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Clionet-2023_giugno_societa-e-cultura_Ramponi.pdfClionet-2023_giugno_societa-e-cultura_Ramponi395,42 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.