Please use this identifier to cite or link to this item:
                
    
    http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/683| Title: | Culture et développement durable. Quels enjeux pour l’analyse argumentative des cyberdiscours? | 
| Authors: | Attruia, Francesco | 
| Issue Date: | 2010 | 
| Citation: | Attruia, Francesco. “Culture et développement durable. Quels enjeux pour l’analyse argumentative des cyberdiscours?” «Testi e linguaggi» 4(2010):107-120. [Studi monografici. Lingue, culture e nuove tecnologie: paradigmi a confronto e prospettive di ricerca, a cura di Gisella Maiello] | 
| Abstract: | L’analisi del discorso, legata in origine alla riflessione filosofica intorno ai discorsi scientifici e ideologici di matrice marxista, ha per oggetto lo studio dell’enunciato inserito in un contesto storicamente e socialmente datato. Il nostro obiettivo è quello di analizzare, da una prospettiva enunciativa, i discorsi della blogosfera francofona sullo sviluppo sostenibile. Prenderemo in esame in che modo questi blog riescono ad orientare la visione e i punti di vista dei lettori senza, tuttavia, manipolarne il pensiero. Pertanto, il modello teorico a cui ci ispiriamo è quello dell’argumentation dans le discours, elaborato in tempi recenti all’università di Tel Aviv e che, pur non negando la pertinenza della pragmatica integrata alla langue, si riconcilia con la tradizione aristotelica avvalendosi di numerosi approcci: linguistico (tra cui quello enunciativo), dialogico, interazionista, testuale, stilistico e, infine, quello legato ai generi del discorso. | 
| URI: | http://hdl.handle.net/10556/683 | 
| ISBN: | 1974-2886 | 
| Appears in Collections: | Testi e linguaggi. Vol.4 (2010) | 
Files in This Item:
| File | Description | Size | Format | |
|---|---|---|---|---|
| Culture et développement durable. Quels enjeux pour l’ analyse argumentative des cyberdiscours... par Francesco Attruia.pdf | Culture et développement durable. Quels enjeux pour l’ analyse argumentative des cyberdiscours? par Francesco Attruia | 194.15 kB | Adobe PDF | View/Open | 
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 
        