Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6832
Titolo: Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia
Autore: Monaco, Matteo
Parole chiave: Guerra civile;Cinematografia;Storiografia;Schiavitù;Uso pubblico della storia;Civil war;Cinematography;Historiography;Slavery;Public history
Data: 2023
Editore: M. Monaco, "Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7
Citazione: Matteo Monaco, "Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307u
Abstract: La storia è scienza o arte? L’interrogativo degli storici del XIX secolo fu in qualche modo risolto da Marc Bloch con il celebre parallelismo del fresatore e del liutaio. Ma può la storia e, soprattutto, la storiografia influenzare la “settima arte”? Possono i lavori di ricerca di James Ford Rhodes, dei coniugi Beard, di Frank Owsley influenzare le opere di David Griffith, Buster Keaton, Michael Curtiz e Quentin Tarantino? Attraverso questo viaggio nella storiografia e nella cinematografia statunitense si vuole mostrare come la rappresentazione cinematografica della guerra civile abbia subito l’influenza dei cambiamenti dei paradigmi storiografici e dei cambiamenti della società e l’uso pubblico che il cinema fece della storia.
Is history science or art? The question of 19th century historians was resolved by Marc Bloch with the parallelism of the cutter and the luthier. But can historiography influence cinematic art? Can the research work of James Ford Rhodes, the Beard spouses, Frank Owsley influence the works of David Griffith, Buster Keaton, Michael Curtiz and Quentin Tarantino? Through this journey through US historiography and cinematography, we want to show how the cinematic representation of the Civil War was influenced by changes in historiographical paradigms and changes in society and the public use that cinema made of history.
URI: https://doi.org/10.30682/clionet2307u
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6832
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4892
ISSN: 2785-7069
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2023_giugno_societa-e-cultura_Monaco.pdfClionet-2023_giugno_societa-e-cultura_Monaco189,12 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.