Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6837
Titolo: | Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza |
Autore: | Viero, Davide |
Parole chiave: | Voto;Valutazione;Abolizione del voto;Trasformazione;Pedagogia;Adattamento;Grades;Evaluation;Abolition of voting;Transformation;Pedagogy;Adaptation |
Data: | 2023 |
Editore: | D. Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7 |
Citazione: | Davide Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307s |
Abstract: | Questo scritto tenta di analizzare l’indirizzo, da parte di certa pedagogia attuale, di eliminare il voto
a scuola. L’analisi che qui svolgerò si articolerà su due livelli: uno più generale e l’altro più specifico.
Quest’analisi sarà mediata dallo sguardo storico e relata a molteplici dimensioni, dal momento che
il voto appare una questione isolata, quando invece si relaziona in modo duplice alla sovrastruttura:
da un lato la rivela e dall’altro contribuisce a crearla. Considerare il voto come un mero elemento irrelato può indurre ad abbassare i livelli di guardia e ad agire inconsapevolmente, facendoci portatori
inconsapevoli di ideologia. This document aims to analyze the trend of eliminating school grades, followed by some of the current pedagogy. The analysis that I will carry out hereafter will be mediated by an historical perspective and it will be related to a multitude of dimensions, since grades appear as an isolated matter, when they are in fact related to the superstructure in two ways: on the one hand they reveal the superstructure and on the other hand they contribute to its creation. Considering the school grade as a mere unrelated element could lead to the lowering of alert levels and it could also lead us to act unknowingly, making us unaware bearers of ideology. |
URI: | https://doi.org/10.30682/clionet2307s http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6837 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4897 |
ISSN: | 2785-7069 |
È visualizzato nelle collezioni: | Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Clionet-2023_giugno_Dossier1_Viero.pdf | Clionet-2023_giugno_Dossier1_Viero | 222,41 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.