Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6837
Titolo: Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza
Autore: Viero, Davide
Parole chiave: Voto;Valutazione;Abolizione del voto;Trasformazione;Pedagogia;Adattamento;Grades;Evaluation;Abolition of voting;Transformation;Pedagogy;Adaptation
Data: 2023
Editore: D. Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7
Citazione: Davide Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307s
Abstract: Questo scritto tenta di analizzare l’indirizzo, da parte di certa pedagogia attuale, di eliminare il voto a scuola. L’analisi che qui svolgerò si articolerà su due livelli: uno più generale e l’altro più specifico. Quest’analisi sarà mediata dallo sguardo storico e relata a molteplici dimensioni, dal momento che il voto appare una questione isolata, quando invece si relaziona in modo duplice alla sovrastruttura: da un lato la rivela e dall’altro contribuisce a crearla. Considerare il voto come un mero elemento irrelato può indurre ad abbassare i livelli di guardia e ad agire inconsapevolmente, facendoci portatori inconsapevoli di ideologia.
This document aims to analyze the trend of eliminating school grades, followed by some of the current pedagogy. The analysis that I will carry out hereafter will be mediated by an historical perspective and it will be related to a multitude of dimensions, since grades appear as an isolated matter, when they are in fact related to the superstructure in two ways: on the one hand they reveal the superstructure and on the other hand they contribute to its creation. Considering the school grade as a mere unrelated element could lead to the lowering of alert levels and it could also lead us to act unknowingly, making us unaware bearers of ideology.
URI: https://doi.org/10.30682/clionet2307s
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6837
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4897
ISSN: 2785-7069
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2023_giugno_Dossier1_Viero.pdfClionet-2023_giugno_Dossier1_Viero222,41 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.