Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/684
Titolo: Computer Learner Corpora e sistemi di annotazione dell’errore
Autore: Barone, Linda
Data: 2010
Editore: Roma : Carocci
Citazione: Barone, Linda. “Computer Learner Corpora e sistemi di annotazione dell’errore.” «Testi e linguaggi» 4(2010):121-140. [Studi monografici. Lingue, culture e nuove tecnologie: paradigmi a confronto e prospettive di ricerca, a cura di Gisella Maiello]
Abstract: Il presente lavoro ha lo scopo di introdurre e descrivere brevemente due progetti e software di annotazione dell’errore, il primo di natura “commerciale” – Cambridge Learner Corpus – e il secondo di natura “accademica” – UCLEE, Université Catholique de Louvain Error Editor – per metterne in rilievo le differenze e sottolineare eventuali problemi di etichettatura dell’errore. Grande spazio è dato al software di natura accademica che, applicato a un database di produzioni scritte di apprendenti italiani di lingua inglese presso atenei nazionali, ha messo in evidenza problemi di scelta delle etichette che spesso si sovrappongono, sembrano discostarsi dalla categoria giusta o appartenere a diverse categorie. Questo evidenzia come, al momento, l’analisi dell’errore e l’esistenza di diverse “aree problematiche” ad essa connesse generino confusione e approssimazione.
URI: http://hdl.handle.net/10556/684
ISSN: 1974-2886
È visualizzato nelle collezioni:Testi e linguaggi. Vol.4 (2010)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Barone, L. Computer Learner Corpora e sistemi di annotazione dell'errore.pdfarticolo di rivista1,53 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.