Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6840
Titolo: Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa
Autore: Malgioglio, Luca
Zammarelli, Alessandro
Parole chiave: Tradizione;Innovazione;Lezione;Esperienza;Competenza;Tradition;Innovation;Lesson;Experience;Expertise
Data: 2023
Editore: L. Malgioglio, A. Zammarelli, "Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7
Citazione: Luca Malgioglio, Alessandro Zammarelli, "Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307p
Abstract: Utilizzando le categorie di Gert Biesta, gli autori fanno notare come l’opposizione fra «tradizionale» e «innovativo», così come quella tra «lezione» ed «esperienza» sia già di per sé stantia. Inoltre questa critica sembra avere poco mordente, perché anche laddove gli insegnanti parlino e gli studenti siedano in silenzio, in realtà, questi ultimi stanno comunque compiendo numerose azioni. L’approccio per «competenze», al contrario, dà per scontata la realtà e impedisce qualunque scoperta, visto che non si propone di sottoporla a una lettura critica e tanto meno di cambiarla. Quale dei due approcci è realmente conservatore?
Using Gert Biesta’s categories, the authors point out that the opposition between «traditional» and «innovative» as well as that between «lecture» and «experience» is already stale. Moreover, this critique seems to have little bite, because even where teachers talk and students sit in silence, in reality, the latter are still performing numerous actions. The «competence» approach, on the other hand, takes reality for granted and prevents any discovery, since it does not propose to subject it to critical reading, much less change it. Which of the two approaches is truly conservative?
URI: https://doi.org/10.30682/clionet2307p
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6840
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4900
ISSN: 2785-7069
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2023_giugno_Dossier1_Malgioglio-Zammarelli.pdfClionet-2023_giugno_Dossier1_Malgioglio-Zammarelli174,86 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.