Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/685
Title: Analisi dell’interlingua e sistemi di annotazione: implicazioni teoriche ed indagini empiriche
Authors: Calabrese, Rita
Issue Date: 2010
Publisher: Roma : Carocci
Citation: Calabrese, Rita. “Analisi dell’interlingua e sistemi di annotazione: implicazioni teoriche ed indagini empiriche.” «Testi e linguaggi» 4(2010):141-158. [Studi monografici. Lingue, culture e nuove tecnologie: paradigmi a confronto e prospettive di ricerca, a cura di Gisella Maiello]
Abstract: Il contributo nasce nell’ambito di uno studio preliminare condotto su un campione di dati inclusi in un corpus (University of Salerno Learner Corpus) di produzioni scritte da studenti di inglese come lingua straniera provenienti da diversi atenei del centro-sud d’Italia con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche tecniche e le capacità descrittive di alcuni dei più diffusi sistemi di annotazione morfo-sintattica e degli errori. L’indagine condotta sul campione di dati è incentrata sull’interpretazione e conseguente annotazione dei sintagmi preposizionali che costituisce una delle aree della grammatica della lingua in cui risultano più evidenti le diverse strategie messe in atto dagli apprendenti a livello semantico-sintattico e la loro difficoltà ad integrare automaticamente struttura sintagmatica ed informazione lessico-semantica. Nella sua natura di work-inprogress, il presente contributo fornisce spunti su procedure metodologiche volte a individuare non solo la reale natura delle produzioni interlinguistiche degli apprendenti di lingua straniera, ma anche le caratteristiche strutturali delle produzioni non-nativelike, di cui gli analizzatori sintattici dovrebbero tener conto.
URI: http://hdl.handle.net/10556/685
ISSN: 1974-2886
Appears in Collections:Testi e linguaggi. Vol.4 (2010)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Calabrese, R. Analisi dell'interlingua e sistemi di annotazione. Implicazioni teoriche ed indagini empiriche.pdfarticolo di rivista590,63 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.