Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/693
Abstract: | In seguito ai cambiamenti verificatisi in quest’ultimo ventennio, si assiste a un proliferare di new media che ibridano i vecchi, caratterizzandosi per il crescente tasso di interattività e la prevalenza di interfacce che prediligono lo schermo e l’immagine. In questa prospettiva si inserisce la lavagna interattiva multimediale che integra gli audiovisivi con la didattica frontale, in vista di una consapevolezza del linguaggio video da parte degli studenti. In un ipotetico percorso di realizzazione di audiovisivi in classe, il nostro studio illustra le caratteristiche della lavagna interattiva che, grazie alle sue potenzialità multimediali, accresce l’efficacia dell’insegnamento linguistico, qualunque sia il modello didattico prescelto. In modo particolare abbiamo evidenziato come, soprattutto per interventi di didattica breve o metodi particolari, l’impiego della LIM consenta la costruzione di modelli visivi e tutoriali, esercizi e test difficilmente reperibili su libri di testo, che possono risultare molto più efficaci di una lezione teorica. Di fatto essi pongono lo studente nella condizione di “manipolare” la lingua, impossessandosi in modo attivo e creativo dei propri meccanismi di apprendimento. |
È visualizzato nelle collezioni: | Testi e linguaggi. Vol.4 (2010) |
File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.