Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7200
Title: Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History
Authors: Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>
Keywords: Videogames;Public history;Media studies;Game studies;Cultural studies
Issue Date: 2023
Publisher: I. Pizzirusso, Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History, «Italia contemporanea», 2023, n. 303
Citation: Igor Pizzirusso, Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History, «Italia contemporanea», 2023, n. 303
Abstract: Con molto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, anche negli ambienti accademici italiani l’interesse nei confronti del videogioco è in rapida crescita, come dimostrano alcuni convegni e pubblicazioni recenti. L’articolo riprende alcune delle riflessioni emerse nel dibattito interdisciplinare in atto, dando conto dei possibili e molteplici approcci al medium videoludico dal punto di vista delle scienze storiche. Lo sguardo si concentra in particolare sulla Public History e sul videogame come pratica efficace per la trasmissione del sapere storico (didattica inclusa), per la rappresentazione di storie e memorie di comunità o per la conoscenza del patrimonio storico e culturale
URI: 10.3280/IC2023-303007
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7200
ISSN: 0392-1077
Appears in Collections:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
elphi 1blu.jpgla documentazione non è disponibile41,54 kBJPEGView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.