Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7286
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorPérez Huenteo, Camila Alejandra-
dc.date.accessioned2024-07-22T07:40:05Z-
dc.date.available2024-07-22T07:40:05Z-
dc.date.issued2023-02-01-
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7286-
dc.description2021 - 2022it_IT
dc.description.abstractContesto: come molti popoli indigeni, la maggior parte della popolazione mapuche è stata sfollata dal proprio territorio ancestrale. Gli studi sulle famiglie mapuche che vivono nelle aree urbane mettono in dubbio se le loro dinamiche di educazione dei figli implichino o meno specificità culturali e se questo gruppo possa essere considerato pienamente come popolo mapuche nonostante viva in modo molto simile alle persone non indigene. Obiettivo: Questo progetto di dottorato mira a comprendere i significati legati all'esperienza genitoriale e alla trasmissione dell'identità etnica nelle madri e nei padri mapuche urbani. Metodo: è stato eseguito uno studio qualitativo, con un disegno narrativo. Sono stati intervistati 14 partecipanti ei dati sono stati sottoposti ad un'analisi tematica, sia a livello individuale che di gruppo. Risultati: le madri e i padri urbani Mapuche concepiscono la genitorialità profondamente correlata alla prospettiva tradizionale del popolo Mapuche sull'infanzia, il che significa la promozione dell'autonomia, la capacità di collaborare e di essere consapevoli dell'ambiente e l'importanza di includere la famiglia allargata nell'educazione dei figli processi. La trasmissione dell'identità etnica è intesa come un canale che collega i bambini alle loro radici e alla possibilità di preservare la conoscenza ancestrale. La trasmissione si basa anche sul senso di orgoglio e di appartenenza a un gruppo indigeno profondamente legato alla natura. Conclusione: Al di là della prospettiva dell'assimilazione, i Mapuche dovrebbero essere affrontati come un gruppo in situazione diasporica, la cui identità etnica circola al di fuori di un territorio specifico. La popolazione urbana mapuche vive in una condizione di confine, rappresentando per la psicologia un interessante caso per comprendere le trasformazioni identitarie tra le tensioni tra la società cilena e quella mapuche e il futuro incerto. Prestare attenzione allo spazio quotidiano della famiglia è necessario per rendere visibile l'eterogeneità all'interno del popolo mapuche e riconoscere i processi di rielaborazione identitaria molto spesso oscurati dal predominio della discussione politica. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoesit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectGenitorialitàit_IT
dc.subjectIdentità indigenait_IT
dc.subjectPsicologia culturaleit_IT
dc.titleNarrativas sobre Parentalidad y Transmisión de la Identidad Étnica de Madres y Padres Mapuche Urbanosit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurM-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEit_IT
dc.contributor.coordinatoreFimiani, Filippoit_IT
dc.description.cicloXXXV cicloit_IT
dc.contributor.tutorCova, Félixit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Politiche, Sociali e della Comunicazioneit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi di dottorato C. A. Perez Huenteo.pdftesi di dottorato4,58 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano e in inglse C. A. Perez Huenteo.pdfabstract a cura dell’autore (versione italiana e inglese)16,17 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.