Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7418
Title: Reinterpretare i business model tramite l’orientamento data-driven: dall’innovazione tecnologica alla business model innovation.
Authors: Romeo, Emilia
Antonelli, Valerio
Ciasullo, Maria Vincenza
Polese, Francesco
Keywords: Data-driven;Business model innovation;Big data
Issue Date: 23-Aug-2022
Publisher: Universita degli studi di Salerno
Abstract: La rapida digitalizzazione che sta interessando le aziende sta spingendo verso la creazione di nuovi modelli di business. Le attuali modalità di creazione di valore si trasformano comportando cambiamenti negli sviluppi tecnici e produttivi che portano nuove opportunità organizzative e profonde innovazioni. Questo lavoro di ricerca si pone l’obiettivo di rileggere ed analizzare l’innovazione del modello di business attraverso un approccio orientato ai dati. In particolare, l’analisi intende focalizzarsi su ciò che rappresenta la rivoluzione messa in atto dai big data per i modelli organizzativi aziendali e come i dati siano in grado di impattare, se gestiti adeguatamente, sulle dimensioni di creazione, proposizione e cattura del valore dei modelli di business con la finalità di innovarle. Per raggiungere lo scopo del lavoro sono state somministrate 42 interviste semi strutturate a esperti nel campo della digitalizzazione e dei dati. Le interviste, una volta trascritte, sono state analizzate attraverso una analisi del contenuto supportata dall’utilizzo del software NVivo. I risultati del lavoro sono stati sintetizzati in un modello concettuale che, oltre a considerare i dati come risorsa alla base dei processi di innovazione dei modelli di business, elenca per ogni componente del modello di business i driver che ne abilitano l’innovazione attraverso un approccio orientato ai dati. Inoltre, il modello sembra sottolineare il ruolo positivo della digitalizzazione nel plasmare il processo di innovazione e nel ridefinire le modalità tradizionali di creare, fornire e catturare valore attraverso le sinergie tra le varie componenti che possono, però, essere raggiunte solo se le capacità umane sono prese in considerazione nel processo. [a cura dell'Autore]
The ongoing digitalisation affecting the current companies requires the development of new business models. Technical developments bring new organisational opportunities and innovations, transforming the current way to generate value. This work examines and analyses business model innovation through a datadriven approach. The focus is on what the big data revolution represents for business organisational models. The effects of big data on the dimensions of creation, proposition and value capture of business models will be studied too. To this end, 42 semi-structured interviews were administered to digitalisation and data field experts. The interviews were analysed through content analysis supported by NVivo software. The results were synthesised into a conceptual model that considers 1) data as a resource at the core of business model innovation processes and 2) lists the drivers that enable innovation through a data-driven approach for each component of the business model. Furthermore, the model emphasises the positive role of digitalisation in fostering the innovation process and redefining the traditional ways of creating, delivering, and capturing value. That can happen if human capabilities are taken into account. [edited by Author]
Description: 2020 - 2021
URI: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7418
Appears in Collections:Big Data Management

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi di dottorato E. Romeo.pdftesi di dottorato2,98 MBAdobe PDFView/Open
abstract in italiano e in inglese E. Romeo.pdfabstract in italiano e inglese E. Romeo444,81 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.