Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7491
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorGiurdanella, Laura-
dc.date.accessioned2024-10-10T09:31:47Z-
dc.date.available2024-10-10T09:31:47Z-
dcterms.date.issued2023-
dcterms.identifier.citationGiurdanella, Laura. La rappresentazione del lavoro ne L’Écume des jours di Boris Vian: per un’analisi intermediale tra romanzo (1947), adattamento cinematografico (2003) e graphic novel (2020), Sinestesieonline, A. 12, no. 39 (Maggio 2023): 2-18it_IT
dcterms.identifier.issn2280-6849it_IT
dcterms.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/05/04_Sinestesieonline39_Giurdanella.pdfit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7491-
dc.description.abstractIl romanzo L’Écume des jours di Boris Vian si offre come ‘opera palinsesto’ per uno studio sociologico e intermediale. Attraverso un’analisi comparata del testo letterario (1947), del più recente adattamento cinematografico (2013) e del graphic novel (2020) è difatti possibile mettere in luce uno dei temi cardine attorno a cui ruota l’intreccio, ovvero, il lavoro e la critica della civiltà industriale. Sarà la rappresentazione delle varie declinazioni del tema nei tre linguaggi in esame il Leitmotiv del presente saggio che intende, infine, proporre una riflessione epistemologica e teorico-critica sulla ‘letteratura industriale’ tra Italia e Francia.it_IT
dc.description.abstractBoris Vian’s novel L’Écume des jours stands as a ‘palimpsest work’ for a sociological and intermedial study. Through a comparative analysis of the literary text (1947), the last film adaptation (2013) and the graphic novel (2020), it is indeed possible to highlight one of the main themes around which the plot revolves, i.e., work and the critique of industrial civilisation. The representation of the various declinations of the theme in the three languages under examination will be the Leitmotiv of this essay, which intends, finally, to propose an epistemological and theoretical-critical reflection on ‘industrial literature’ between Italy and France.it_IT
dcterms.format.extentP. 2-18it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectIntermedialitàit_IT
dcterms.subjectAnalisi sociologicait_IT
dcterms.subjectLetteratura industrialeit_IT
dcterms.subjectLittérature du travailit_IT
dcterms.subjectIntermedialityit_IT
dcterms.subjectSociological analysisit_IT
dcterms.subjectIndustrial literatureit_IT
dcterms.titleLa rappresentazione del lavoro ne L’Écume des jours di Boris Vian: per un’analisi intermediale tra romanzo (1947), adattamento cinematografico (2003) e graphic novel (2020)it_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 12, no. 39(Maggio 2023)

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.