Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7491
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorGiurdanella, Laura-
dc.date.accessioned2024-10-10T09:31:47Z-
dc.date.available2024-10-10T09:31:47Z-
dc.date.issued2023-
dc.identifier.citationGiurdanella, Laura. La rappresentazione del lavoro ne L’Écume des jours di Boris Vian: per un’analisi intermediale tra romanzo (1947), adattamento cinematografico (2003) e graphic novel (2020), Sinestesieonline, A. 12, no. 39 (Maggio 2023): 2-18it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/05/04_Sinestesieonline39_Giurdanella.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7491-
dc.description.abstractIl romanzo L’Écume des jours di Boris Vian si offre come ‘opera palinsesto’ per uno studio sociologico e intermediale. Attraverso un’analisi comparata del testo letterario (1947), del più recente adattamento cinematografico (2013) e del graphic novel (2020) è difatti possibile mettere in luce uno dei temi cardine attorno a cui ruota l’intreccio, ovvero, il lavoro e la critica della civiltà industriale. Sarà la rappresentazione delle varie declinazioni del tema nei tre linguaggi in esame il Leitmotiv del presente saggio che intende, infine, proporre una riflessione epistemologica e teorico-critica sulla ‘letteratura industriale’ tra Italia e Francia.it_IT
dc.description.abstractBoris Vian’s novel L’Écume des jours stands as a ‘palimpsest work’ for a sociological and intermedial study. Through a comparative analysis of the literary text (1947), the last film adaptation (2013) and the graphic novel (2020), it is indeed possible to highlight one of the main themes around which the plot revolves, i.e., work and the critique of industrial civilisation. The representation of the various declinations of the theme in the three languages under examination will be the Leitmotiv of this essay, which intends, finally, to propose an epistemological and theoretical-critical reflection on ‘industrial literature’ between Italy and France.it_IT
dc.format.extentP. 2-18it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectIntermedialitàit_IT
dc.subjectAnalisi sociologicait_IT
dc.subjectLetteratura industrialeit_IT
dc.subjectLittérature du travailit_IT
dc.subjectIntermedialityit_IT
dc.subjectSociological analysisit_IT
dc.subjectIndustrial literatureit_IT
dc.titleLa rappresentazione del lavoro ne L’Écume des jours di Boris Vian: per un’analisi intermediale tra romanzo (1947), adattamento cinematografico (2003) e graphic novel (2020)it_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
04_Sinestesieonline39_Giurdanella.pdf04_Sinestesieonline39_Giurdanella.pdf279,33 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.