Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7501
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorSica, Riccardo-
dc.date.accessioned2024-10-10T09:37:57Z-
dc.date.available2024-10-10T09:37:57Z-
dc.date.issued2023-
dc.identifier.citationSica, Riccardo. "Ricordando Mario Pascale, un maestro irpino del Novecento", Sinestesieonline, A.11, no. 38(Gennaio 2023): 2-16it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/02/11_Sica.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7501-
dc.description.abstractL’autore traccia un profilo completo della personalità del pittore irpino del Novecento Mario Pascale, un autentico maestro del figurativismo italiano. Si evidenziano la ricchezza tematica e l’esperienza maturata riprendendo modi e apporti dei maggiori esponenti della scuola dell’Ottocento a Napoli e a contatto con i protagonisti della pittura partenopea del primo Novecento. Si riscontra nei “ritratti” e negli “autoritratti”, oltre che nelle nature morte e nei poetici paesaggi della terra irpina, la nota di maggiore distinzione stilistica dell’artista che segna con la sua originale produzione pittorica la linea di continuità della migliore tradizione napoletana, meridionale più in generale, e con la modernità del Novecento italiano.it_IT
dc.description.abstractThe author traces a complete profile of the personality of the twentieth-century Irpinia painter Mario Pascale, an authentic master of Italian figurativism. The thematic richness and experience gained by taking up the ways and contributions of the major exponents of the nineteenth century school in Naples and in contact with the protagonists of Neapolitan painting of the early twentieth century are highlighted. The note of his greatest stylistic distinction is marked by his original pictorial production according to the best Neapolitan tradition (more generally to southern Italy and the modernity of the Italian twentieth century). This distinction could be found in the “portraits” and “self-portraits”, as well as in the still lifes and poetic landscapes of the Irpinia area.it_IT
dc.format.extentP. 2-16it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectTradizione pittorica napoletanait_IT
dc.subjectMaestro del Novecentoit_IT
dc.subjectFigurativismo poeticoit_IT
dc.subjectNeapolitan pictorial traditionit_IT
dc.subjectTwentieth century masterit_IT
dc.subjectPoetic figurativisit_IT
dc.titleRicordando Mario Pascale, un maestro irpino del Novecentoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
11_Sica.pdf11_Sica2,7 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.