Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7514
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorCarotenuto, Simona-
dc.date.accessioned2024-10-10T09:46:34Z-
dc.date.available2024-10-10T09:46:34Z-
dcterms.date.issued2023-
dcterms.identifier.citationCarotenuto, Simona. "Arte e territorio. La committenza dei Gesualdo in Irpinia", Sinestesieonline, A. 2, no. 38(Gennaio 2023): 2-24it_IT
dcterms.identifier.issn2280-6849it_IT
dcterms.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/01/02_CAROTENUTO.pdfit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7514-
dc.description.abstractIl contributo pone l’accento sulla committenza della famiglia Gesualdo nei territori irpini di Taurasi e Gesualdo. Il rinnovamento stilistico promosso da Fabrizio attraverso l’edificazione della chiesa del Rosario a Taurasi, viene sancito dalla pala rosariana di Giovanni Balducci per l’altare maggiore. L’intervento del pittore in tali luoghi, segna una volontà di continuità nelle scelte familiari, nonché una particolare preferenza per l’artista, che sarà condivisa anche da Carlo, principe di Venosa, per la realizzazione del dipinto del Perdono di Gesualdo, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. La chiesa del Rosario di Taurasi continuerà ad avere un ruolo significativo anche nel corso del Settecento, come si evince dalle opere di Giacinto Diano.it_IT
dc.description.abstractThe essay focuses the commissioning of the Gesualdo family in the Irpinia territories of Taurasi and Gesualdo. The stylistic renewal promoted by Fabrizio through the construction of the Church of the Rosary in Taurasi, is sanctioned by the altarpiece of the Virgin of the Rosary by Giovanni Balducci for the high altar. The intervention of the painter in these places marks a desire for continuity in the choices of the family, as well as a particular preference for the artist, which will also be shared by Carlo, prince of Venosa, for the realization of the painting The Pardon of Gesualdo, in the church of Santa Maria delle Grazie. The Church of the Rosary in Taurasi will continue to play a significant role also during the eighteenth century, as evidenced by the works made by Giacinto Diano.it_IT
dcterms.format.extentP. 2-24it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectFabrizio Gesualdoit_IT
dcterms.subjectCarlo Gesualdoit_IT
dcterms.subjectIl Perdono di Gesualdoit_IT
dcterms.subjectChiesa del Rosarioit_IT
dcterms.subjectTaurasiit_IT
dcterms.subjectGesualdoit_IT
dcterms.subjectGiacinto Dianoit_IT
dcterms.subjectGiovanni Balducciit_IT
dcterms.subjectGiovan Tommasoit_IT
dcterms.subjectThe Pardon of Gesualdoit_IT
dcterms.subjectChurch of the Rosaryit_IT
dcterms.titleArte e territorio. La committenza dei Gesualdo in Irpiniait_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 12, no. 38 (Gennaio 2023)

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.