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dc.contributor.authorSchembari, Andrea-
dc.date.accessioned2024-10-10T09:49:36Z-
dc.date.available2024-10-10T09:49:36Z-
dc.date.issued2022-
dc.identifier.citationSchembari, Andrea. "Il rosario interrotto. L’irruzione del mondo esterno nelle stanze della preghiera in Sicilia: Verga, De Roberto, Tomasi di Lampedusa", Sinestesieonline, A. 11, no. 36 (Maggio 2022): 2-13it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/05/maggio2022-09.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7519-
dc.description.abstractImmagine ricorrente nel romanzo e nella novellistica di ambientazione siciliana, tra Otto e Novecento, la recita del rosario assume negli scrittori qui proposti una connotazione peculiare, di ordine stilistico, retorico e propriamente narratologico. In Verga, De Roberto e Tomasi di Lampedusa, infatti, la preghiera predispone spesso all’inserzione repentina di elementi mondani nell’intreccio del racconto; e anzi la sua struttura – iterativa, monotona, litanica – giunge ad essere utilizzata come palinsesto per la rappresentazione di gesti, eventi e sentimenti in chiave antifrastica e deformante rispetto al testo della preghiera stessa. Attraverso i riscontri testuali ritenuti più significativi, il contributo intende offrire una non esaustiva ma rappresentativa esemplificazione delle argomentazioni proposte.it_IT
dc.description.abstractA recurring image in novels and novellas of Sicilian setting, between the nineteenth and twentieth centuries, the recitation of the rosary takes on a peculiar connotation in the writers proposed here, of a stylistic, rhetorical, and properly narratological nature. In Verga, De Roberto and Tomasi di Lampedusa, in fact, prayer often predisposes to the sudden insertion of worldly elements in the plot of the story; and indeed, its structure – iterative, monotonous, litanic – comes to be used as a palimpsest for the representation of gestures, events and feelings in an antiphrastic and deforming key with respect to the text of the prayer itself. Through the textual findings considered most significant, the contribution intends to offer a nonexhaustive but representative exemplification of the arguments proposed.it_IT
dc.format.extentP. 2-13it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectRosarioit_IT
dc.subjectNarrativait_IT
dc.subjectTeatroit_IT
dc.subjectNarratologiait_IT
dc.subjectRosaryit_IT
dc.subjectNarrativeit_IT
dc.subjectTheatreit_IT
dc.subjectNarratologyit_IT
dc.titleIl rosario interrotto. L’irruzione del mondo esterno nelle stanze della preghiera in Sicilia: Verga, De Roberto, Tomasi di Lampedusait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
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