Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7520
Title: Il fantastico del primo Bontempelli, tra Leopardi e le avanguardie
Authors: Sandrini, Giuseppe
Keywords: Grande guerra;Narrativa filosofica;Umorismo;World War I;Philosophical fiction;Humour
Issue Date: 2022
Publisher: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citation: Sandrini, Giuseppe. "Il fantastico del primo Bontempelli, tra Leopardi e le avanguardie", Sinestesieonline, A. 11, no. 36 (Maggio 2022): 2-10
Abstract: Massimo Bontempelli è stato uno dei padri della narrativa fantastica italiana del Novecento. I racconti dei Sette savi (1912) sono il suo primo tentativo di narrativa umoristico-filosofica; nella seconda edizione (1916) Bontempelli aggiunge un Dialogo metafisico e preliminare che dà al libro una tinta fantastica; lo stile del dialogo tra Talete e Solone è vicino a certe Operette morali di Leopardi. D'altra parte, Bontempelli subisce anche gli influssi di Pirandello e dell'avanguardia futurista, come si può vedere nello sviluppo del suo lavoro negli anni che seguono la Grande Guerra.
Massimo Bontempelli was one of the forefathers of twentieth century Italian fantastic fiction. The tales of Sette savi (1912) are his first attempt to write a humoristic and philosophical fiction; in the second edition (1916) Bontempelli adds a Dialogo metafisico e preliminare that gives a fantastic hue to the book; the style of the dialogue between Talete and Solone is near to some of Leopardi's Operette morali. However, Bontempelli is also under the influence of Pirandello and of the futuristic avant-garde, as we can see in the development of his work in the years after World War I.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/05/maggio2022-08.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7520
ISSN: 2280-6849
Appears in Collections:prova

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
maggio2022-08.pdfmaggio2022-08226,08 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.