Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7551
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorTangorra, Liliana-
dc.date.accessioned2024-10-11T09:00:41Z-
dc.date.available2024-10-11T09:00:41Z-
dc.date.issued2022-
dc.identifier.citationTangorra, Liliana. "Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-14it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-21.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7551-
dc.description.abstractQuesto articolo pone l’attenzione sulla produzione scenografica di uno degli esponenti del Futurismo pugliese, sul quale ancora poco si è scritto: Oronzo Abbatecola. L’analisi del testo scritto dall’artista nel 1994, non noto alla critica italiana, Values in Art, e di alcuni libretti d’opera quali il Belfagor di Respighi e il Parsifal di Wagner, ha dato vita a un approfondimento su alcuni bozzetti che il pittore ha prodotto durante la sua lunga carriera. L’esame di alcuni scritti di Abbatecola, Marinetti e Prampolini, inoltre, ha rivelato coincidenze sorprendenti e scoperte originali utili alla ricerca.it_IT
dc.description.abstractThe following article focuses on the set designing production of Oronzo Abbatecola, an exponent of Futurism in Apulia, about whom little has been written. The analysis of some pamphlets such as Belfagor by Respighi and Parsifal by Wagner and of Values in Art, a text written by the painter in 1994 and still unknown by Italian critics, has triggered a detailed study on some sketches drawn by the painter in his long career.. Furthermore, the examination of texts by Abbatecola, Marinetti and Prampolini revealed surprising coincidences and original discoveries.it_IT
dc.format.extentP. 2-14it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectFuturismoit_IT
dc.subjectScenotecnicait_IT
dc.subjectPrampoliniit_IT
dc.subjectMarinettiit_IT
dc.subjectFuturismit_IT
dc.subjectDesigning productionit_IT
dc.titleAppunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecolait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
settembre2022-21.pdf.crdownloadsettembre2022-21598,21 kBUnknownVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.