Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7551
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Tangorra, Liliana | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-11T09:00:41Z | - |
dc.date.available | 2024-10-11T09:00:41Z | - |
dc.date.issued | 2022 | - |
dc.identifier.citation | Tangorra, Liliana. "Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-14 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-21.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7551 | - |
dc.description.abstract | Questo articolo pone l’attenzione sulla produzione scenografica di uno degli esponenti del Futurismo pugliese, sul quale ancora poco si è scritto: Oronzo Abbatecola. L’analisi del testo scritto dall’artista nel 1994, non noto alla critica italiana, Values in Art, e di alcuni libretti d’opera quali il Belfagor di Respighi e il Parsifal di Wagner, ha dato vita a un approfondimento su alcuni bozzetti che il pittore ha prodotto durante la sua lunga carriera. L’esame di alcuni scritti di Abbatecola, Marinetti e Prampolini, inoltre, ha rivelato coincidenze sorprendenti e scoperte originali utili alla ricerca. | it_IT |
dc.description.abstract | The following article focuses on the set designing production of Oronzo Abbatecola, an exponent of Futurism in Apulia, about whom little has been written. The analysis of some pamphlets such as Belfagor by Respighi and Parsifal by Wagner and of Values in Art, a text written by the painter in 1994 and still unknown by Italian critics, has triggered a detailed study on some sketches drawn by the painter in his long career.. Furthermore, the examination of texts by Abbatecola, Marinetti and Prampolini revealed surprising coincidences and original discoveries. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-14 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Futurismo | it_IT |
dc.subject | Scenotecnica | it_IT |
dc.subject | Prampolini | it_IT |
dc.subject | Marinetti | it_IT |
dc.subject | Futurism | it_IT |
dc.subject | Designing production | it_IT |
dc.title | Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
settembre2022-21.pdf.crdownload | settembre2022-21 | 598,21 kB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.