Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7554
Title: La performance come agente di scrittura. Fenomeni performátici e drammaturgie visive nell’opera di Claudio Baglioni
Authors: Bertoloni, Luca
Keywords: Forma-canzone;Drammaturgia;Performance;Scrittura
Issue Date: 2022
Publisher: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citation: Bertoloni, Luca. "La performance come agente di scrittura. Fenomeni performátici e drammaturgie visive nell’opera di Claudio Baglioni", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-18
Abstract: In questo saggio si applicherà la nozione di fenomeno performático all’opera del cantautore Claudio Baglioni, offrendo un focus sulle sue drammaturgie visive e sulle modalità di messa in scena, che si configurano come agenti di scrittura attivi a livello testuale sulla sua produzione. Dall’analisi emerge come la forma-canzone si configuri, oggi, come un crocevia di intersezioni e di stratificazioni complesse, in cui la performance, in quanto elemento fondativo della sua ontologia, gioca un ruolo chiave, configurandosi come un fattore di scrittura soggettivo e autoriale.
In this essay we will apply the notion of performatic phenomenon to the work of the singersongwriter Claudio Baglioni, offering a focus on his visual dramaturgies and on his methods of staging, that are active like writing agents. It will emerge how the song-form is configured, today, as a crossroads of intersections and complex stratifications, in which the performance, as a founding element of its ontology, plays a key role, configuring itself as a subjective writing factor and authorial.
URI: http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-18.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7554
ISSN: 2280-6849
Appears in Collections:Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
settembre2022-18.pdf.crdownloadsettembre2022-18273,37 kBUnknownView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.