Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7561
Titolo: Tra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreini
Autore: Tambasco, Itala
Parole chiave: Prologo;Andreini;Della Porta;Momo;Verità;Prologue
Data: 2022
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Tambasco, Itala. "Tra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreini", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 1-11
Abstract: Tra Cinque e Seicento l’argomentazione, la retorica e il teatro fanno registrare una suggestiva osmosi grazie alla fiorente produzione di prologhi anche avulsi, nel loro breve ordito, dal tessuto stesso della commedia di cui sono parte integrante. Utilizzati spesso per evidenziare le teorie teatrali dei commediografi, i prologhi hanno come caratteristica portante quella del dialogo. Accade a pochi anni di distanza nel La Furiosa di della Porta (1609) e nel Prologo in dialogo fra Momo e la Verità di Andreini (1612). L’accostamento dei due autori non si esaurisce nell’alveo di questa omologa suggestione, ma si colloca in quella zona liminare tra drammi scritti e teatro puro che punta sulla spettacolarità; nella linea di confine, sempre più inconsistente, che separa l’attività teatrale dalla letteratura drammatica.
Between the sixteenth and seventeenth centuries, argumentation, rhetoric and theater show an evocative osmosis thanks to the flourishing production of prologues also detached, in their short warp, from the very fabric of the comedy of which they are an integral part. Often used to highlight the theatrical theories of playwrights, the prologues have as their main feature that of dialogue. It happens a few years later in La Furiosa by della Porta (1609) and in Andreini's Prologue in dialogue between Momo and La Verità (1612). The juxtaposition of the two authors does not end in the bed of this homologous suggestion, but is located in that liminal area between written dramas and pure theater that focuses on spectacularity; in the increasingly inconsistent borderline that separates theatrical activity from dramatic literature.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-14.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7561
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
settembre2022-14.pdfsettembre2022-14247,4 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.