Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7561
Title: Tra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreini
Authors: Tambasco, Itala
Keywords: Prologo;Andreini;Della Porta;Momo;Verità;Prologue
Issue Date: 2022
Publisher: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citation: Tambasco, Itala. "Tra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreini", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 1-11
Abstract: Tra Cinque e Seicento l’argomentazione, la retorica e il teatro fanno registrare una suggestiva osmosi grazie alla fiorente produzione di prologhi anche avulsi, nel loro breve ordito, dal tessuto stesso della commedia di cui sono parte integrante. Utilizzati spesso per evidenziare le teorie teatrali dei commediografi, i prologhi hanno come caratteristica portante quella del dialogo. Accade a pochi anni di distanza nel La Furiosa di della Porta (1609) e nel Prologo in dialogo fra Momo e la Verità di Andreini (1612). L’accostamento dei due autori non si esaurisce nell’alveo di questa omologa suggestione, ma si colloca in quella zona liminare tra drammi scritti e teatro puro che punta sulla spettacolarità; nella linea di confine, sempre più inconsistente, che separa l’attività teatrale dalla letteratura drammatica.
Between the sixteenth and seventeenth centuries, argumentation, rhetoric and theater show an evocative osmosis thanks to the flourishing production of prologues also detached, in their short warp, from the very fabric of the comedy of which they are an integral part. Often used to highlight the theatrical theories of playwrights, the prologues have as their main feature that of dialogue. It happens a few years later in La Furiosa by della Porta (1609) and in Andreini's Prologue in dialogue between Momo and La Verità (1612). The juxtaposition of the two authors does not end in the bed of this homologous suggestion, but is located in that liminal area between written dramas and pure theater that focuses on spectacularity; in the increasingly inconsistent borderline that separates theatrical activity from dramatic literature.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-14.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7561
ISSN: 2280-6849
Appears in Collections:Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
settembre2022-14.pdfsettembre2022-14247,4 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.