Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7568
Titolo: | Un amour exemplaire tra visualità e verbalità: un’analisi icono-lessicografica del graphic novel |
Autore: | Giurdanella, Laura |
Parole chiave: | Graphic novel;Pennac;Double coding;Fumetto;Analisi icono-lessicografica;Comics;Icon-lexicographic analysis |
Data: | 2022 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Giurdanella, Laura. "Un amour exemplaire tra visualità e verbalità: un’analisi icono-lessicografica del graphic novel", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-16 |
Abstract: | Codice verbale e codice iconico sono un binomio
inscindibile in quello che si sta definendo sempre
più come graphic novel. E più che mai essi sono
complementari nell’ultimo roman graphique di
Daniel Pennac, Un amour exemplaire. A partire da
un’analisi lessicografica, accompagnata da una
lettura d’immagine, è stato possibile non solo individuare il fil rouge che lo attraversa, ma anche
tentare di dare merito all’ingegno dell’autore e dignità al genere in questione. Verbal code and iconic code are an inseparable pair in the definition of what is coming to be known as graphic novel. More than ever, these codes complement each other in Daniel Pennac’s latest roman graphique, Un amour exemplaire. Through a lexicographic analysis, accompanied by an image reading, it was possible not only to identify the common thread of the book, but also to try to acknowledge the author’s genius, and to give dignity to the genre in question. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-07.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7568 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
settembre2022-07.pdf | settembre2022-07 | 1,03 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.