Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7571
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Corosaniti, Valentina | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-11T10:43:08Z | - |
dc.date.available | 2024-10-11T10:43:08Z | - |
dc.date.issued | 2022 | - |
dc.identifier.citation | Corosaniti, Valentina. «Questo jeu de l’imagination»: Edoardo Sanguineti tra gioco, videogioco e letteratura, Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-17 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-04.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7571 | - |
dc.description.abstract | È il 1998 quando Edoardo Sanguineti entra a far parte dell’OpLePo, l’opificio di letteratura potenziale nato sulla scorta del francese Ouvroir de Littérature Potentielle, fondato da Raymond Queneau in occasione di «une décade en septembre 1960 au château de Cerisy-la-Salle, intitulée Une nouvelle défense et illustration de la langue française». Tuttavia, risale a molti anni prima l’interessamento del poeta genovese nei confronti del gioco e delle sue contaminazioni con la letteratura, ed è proprio a partire da questo assunto che il presente intervento si propone di indagare la relazione che intercorre tra l’autore de Il Giuoco dell’oca e la ludicità, avvalendosi della testimonianza di alcuni documenti inediti (articoli di giornale, ritagli di riviste) conservati nelle teche della Sanguineti’s Wunderkammer e focalizzando l’attenzione sull’esperienza oplepiana e sul suo naturale legame con l’OuLiPo, tassello essenziale anche per la ricostruzione del rapporto dell’intellettuale italiano con la cultura d’Oltralpe. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-17 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Edoardo Sanguineti | it_IT |
dc.subject | Gioco | it_IT |
dc.subject | Sanguineti’s Wunderkammer | it_IT |
dc.title | «Questo jeu de l’imagination»: Edoardo Sanguineti tra gioco, videogioco e letteratura | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
settembre2022-04.pdf | settembre2022-04 | 284,24 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.