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Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorBordoni, Michele-
dc.date.accessioned2024-10-11T10:44:49Z-
dc.date.available2024-10-11T10:44:49Z-
dc.date.issued2022-
dc.identifier.citationBoedoni, Michele. «La poesia è solo il proprio evento». Una prospettiva estetica sulla relazione tra poesia, riflessione filosofica e simbolo, Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-11it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-01.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7574-
dc.description.abstractPartendo dalla complessa relazione tra pensiero poetico e riflessione filosofica, passando per un’accezione immaginale e filosofico-religiosa del concetto di simbolo, il saggio mette in relazione la pratica poetica con la fenomenologia estetica del simbolo. Alcune figure poetiche di matrice Romantica e medio-novecentesca, come Hölderlin, Rilke, Bonnefoy e Luzi, vengono interrogate alla luce della concezione tautegorica del simbolo. Il concetto di “tautegoria”, proveniente dalla riflessione sull’immagine di Corbin, insieme ad altre esperienze di pensiero afferenti alla moderna cultura visuale, mette al centro l’identità di simbolo e simboleggiato, di segno e referente, creando una frattura con i concetti di allegoria e di rappresentazione astratta. In questa serie di riflessioni si ipotizza un legame tra iniziazione religiosa e pensiero poetico. Poesia e simbolo, intesi come movimenti attivi dello spirito tesi alla resa presente del reale, si trovano uniti, in questa prospettiva, contro l’astrazione concettuale e rappresentativa del pensiero e del linguaggio.it_IT
dc.description.abstractStarting from the complex relationship between poetic thought and philosophical reflection, moving through an imaginal and philosophical-religious interpretation of the concept of symbol, the essay relates poetic practice to the aesthetic phenomenology of the symbol. Some poetic figures of the Romantic and mid-20th century matrix, such as Hölderlin, Rilke, Bonnefoy and Luzi, are interrogated in the light of the tautegorical conception of the symbol. The concept of "tautegoria", originating from Corbin's reflection on the image, together with other experiences of thought pertaining to modern visual culture, focuses on the identity of symbol and symbolised, sign and referent, creating a break with the concepts of allegory and abstract representation. In this series of reflections, a link is hypothesised between religious initiation and poetic thought. Poetry and symbol, understood as active movements of the spirit aimed at the present rendering of the real, find themselves united in this perspective against the conceptual and representational abstraction of thought and language.it_IT
dc.format.extentP. 2-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectPoesiait_IT
dc.subjectSimboloit_IT
dc.subjectImmagineit_IT
dc.subjectEsteticait_IT
dc.subjectIniziazioneit_IT
dc.subjectPoetryit_IT
dc.subjectSymbolit_IT
dc.subjectImageit_IT
dc.subjectAestheticit_IT
dc.subjectInitiationit_IT
dc.title«La poesia è solo il proprio evento». Una prospettiva estetica sulla relazione tra poesia, riflessione filosofica e simboloit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 11, no. 37 (Settembre 2022)

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