Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7580
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorCandiani, Rosy-
dc.contributor.authorCandiani, Rosy-
dc.contributor.authorMaione, Paologiovanni-
dc.date.accessioned2024-10-14T08:22:47Z-
dc.date.available2024-10-14T08:22:47Z-
dc.date.issued2022-
dc.identifier.citationRosy Candiani, Paologiovanni Maione. Dagli ‘amanti’ alle ‘mutrie’: i percorsi dell’Olimpiade, Sinestesieonline, A. 11, no. 36 (Maggio 2022): 2-14it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/05/maggio2022-18.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7580-
dc.description.abstractL’Olimpiade è una delle opere più note di Pietro Metastasio, considerata “esemplare” della sua idea di teatro nella fase matura, come Didone abbandonata per la fase giovanile. Fu musicata da almeno cinquanta compositori e alcune arie di questo dramma per musica furono conosciutissime e cantate come canzoni popolari; per questo risulta di un certo interesse parlare della fortuna di Olimpiade attraverso una di queste celebri arie: «Più non si trovano | fra mille amanti». Di questo cavallo di battaglia seguiamo i percorsi teatral-musicali dagli esordi viennesi fino agli anni Ottanta del Settecento, quando il testo di «Più non si trovano» suscitò l’attenzione di Mozart.it_IT
dc.description.abstractThe Olimpiade is one of the best known works by Pietro Metastasio: it is considered “exemplary” for his idea of theatre in the mature phase, like Dido abandoned for the youth phase. It was set to music by at least fifty composers, and some arias of this musical drama were well known and sung as popular songs; for this reason, it is of some interest to talk about the fortune of the Olimpiade through one of these famous arias: «Più non si trovano | fra mille amanti». We follow the theatrical-musical paths of this workhorse from the Viennese beginnings up to the 1780s, when the text of «Più non si trovano» aroused Mozart’s attention.it_IT
dc.format.extentP. 2-14it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectMetastasioit_IT
dc.subjectOlimpiadeit_IT
dc.subjectCalzabigiit_IT
dc.subjectTrincherait_IT
dc.subjectGassmannit_IT
dc.titleDagli ‘amanti’ alle ‘mutrie’: i percorsi dell’Olimpiadeit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
maggio2022-18.pdf.crdownloadmaggio2022-18253,9 kBUnknownVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.