Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7590
Titolo: Theatricality of Futurism. The Avant-garde as a Performative Paradigm
Autore: Tommasello, Dario
Parole chiave: Teatralità;Futurismo;Performance;Avanguardia;Manifesto;Theatricality;Futurism;Avant-garde
Data: 2023
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Tommasello, Dario. Theatricality of Futurism. The Avant-garde as a Performative Paradigm, Sinestesieonline, A. 12, no. 39(Maggio 2023): 2-7
Abstract: Nel caso del Futurismo italiano, il ricorso al teatro, alla relazione tra palcoscenico e platea come metafora, crea più di un disorientamento. Pertanto, è giusto ribadire come l’equivoco di una supremazia del teatro, nel contesto dell’avanguardia italiana, generi un brillante paradosso il che, come si vedrà, conduce ad una rivalutazione, alla luce dei Performance Studies, della teatralità del movimento fondato da Marinetti.
In the case of Italian Futurism, the recursiveness to theatre, to the relationship between stage and audience as metaphor, creates more than one disorientation. Hence, it is fair to reiterate, how the misunderstanding of a theatre’ssupremacy, in the context of the Italian avant-garde, generates a brilliant paradox which leads to a revaluation, in the light of Performance Studies, of theatricality of movement founded by Marinetti.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/05/22_Sinestesieonline39_Tomasello.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7590
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 12, no. 39 (Maggio 2023)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
22_Sinestesieonline39_Tomasello.pdf22_Sinestesieonline39_Tomasello.pdf166,07 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.