Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7590
Titolo: | Theatricality of Futurism. The Avant-garde as a Performative Paradigm |
Autore: | Tommasello, Dario |
Parole chiave: | Teatralità;Futurismo;Performance;Avanguardia;Manifesto;Theatricality;Futurism;Avant-garde |
Data: | 2023 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Tommasello, Dario. Theatricality of Futurism. The Avant-garde as a Performative Paradigm, Sinestesieonline, A. 12, no. 39(Maggio 2023): 2-7 |
Abstract: | Nel caso del Futurismo italiano, il ricorso al teatro, alla relazione tra palcoscenico e platea come
metafora, crea più di un disorientamento. Pertanto, è giusto ribadire come l’equivoco di una supremazia del teatro, nel contesto dell’avanguardia italiana, generi un brillante paradosso il che,
come si vedrà, conduce ad una rivalutazione, alla
luce dei Performance Studies, della teatralità del
movimento fondato da Marinetti. In the case of Italian Futurism, the recursiveness to theatre, to the relationship between stage and audience as metaphor, creates more than one disorientation. Hence, it is fair to reiterate, how the misunderstanding of a theatre’ssupremacy, in the context of the Italian avant-garde, generates a brilliant paradox which leads to a revaluation, in the light of Performance Studies, of theatricality of movement founded by Marinetti. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/05/22_Sinestesieonline39_Tomasello.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7590 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 12, no. 39 (Maggio 2023) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
22_Sinestesieonline39_Tomasello.pdf | 22_Sinestesieonline39_Tomasello.pdf | 166,07 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.