Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7592
Titolo: | Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche |
Autore: | Guardenti, Renzo |
Parole chiave: | Commedia dell'arte;Iconografica teatrale;Theatre iconography |
Data: | 2023 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Guardenti, Renzo. Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche, Sinestesieonline, A. 12, no. 39(Maggio 2023): 2-25 |
Abstract: | Spettacolo fondato su tecniche e competenze
plurime, la Commedia dell’Arte deve gran parte della
sua fortuna anche grazie al suo mito figurativo,
sedimentatosi in tutta Europa dalla fine del ‘500 a
tutto il ‘700, in parallelo all’affermarsi e al
diffondersi della forma spettacolare. Le immagini
dedicate alla Commedia dell’Arte costituiscono
quindi una fonte di primaria importanza, sia in
quanto testimonianza di scambi di pratiche
spettacolari tra differenti contesti produttivi –
esemplare il caso dell’universo spettacolare
gravitante attorno all’Ancien Théâtre Italien, alla
seconda Comédie-Italienne e ai teatri delle fiere
parigine di Saint-Germain e Saint-Laurent – sia per
le modalità di diffusione di pratiche performative e
modelli figurativi, rintracciabili nel duplice
fenomeno delle persistenze sceniche e delle
persistenze iconografiche. A spectacle based on techniques and multiple skills, the Commedia dell'Arte owes a large part of its fortune also thanks to its figurative myth, which sedimented throughout Europe from the end of the sixteenth century to the whole of the eighteenth century, in parallel with the affirmation and development of the spectacular form. The images dedicated to the Commedia dell'Arte therefore constitute a source of primary importance, both as evidence of exchanges of spectacular practices between different production contexts - exemplary is the case of the spectacular universe gravitating around the Ancien Théâtre Italien, the second Comédie-Italienne and to the theaters of the Parisian fairs of Saint-Germain and Saint-Laurent - both for the methods of diffusion of performative practices and figurative models, traceable in the double phenomenon of scenic and iconographic persistences. |
URI: | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/06/20_Sinestesieonline39_Guardenti.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7592 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 12, no. 39 (Maggio 2023) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
20_Sinestesieonline39_Guardenti.pdf.crdownload | 20_Sinestesieonline39_Guardenti.pdf | 10,87 MB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.