Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7629
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanino, Annachiara | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-16T08:00:06Z | - |
dc.date.available | 2024-10-16T08:00:06Z | - |
dc.date.issued | 2024 | - |
dc.identifier.citation | Montanino, Annachiara. "C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-11 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Montanino.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7629 | - |
dc.description.abstract | L’autore napoletano Giambattista Basile è il primo ad aver riportato la storia di Cenerentola in una raccolta di fiabe uscita nel 1634 che includeva le sue version di Raperonzolo, il Gatto con gli Stivali, Hansel e Gretel, la Bella Addormentata nel Bosco e molte altre. In questa fiaba, Cenerentola, il cui vero nome è Zezolla,si macchia dell’assassinio e minaccia il padre per ottenere I suoi scopi. Questa versione oscura di Cenerentola è stata ripresa da Alessandro Rak e dal suo studio di animazione napoletana Mad Entertainment nel 2017, influenzato anche dalla versione teatrale di De Simone del 1976. La storia include elementi del panorama criminale mafioso, trafficanti di droga, tradimenti, morte e fantasmi. | it_IT |
dc.description.abstract | The Neapolitan Giambattista Basile is the author of the first written appearance of Cinderella in Europe in the “Pentamerone” (1634), a collection of fairy tales which included his version of Rapunzel, Puss in Boots, Sleeping Beauty and Hansel and Gretel. The tale revolves around Cinderella, called Zezolla, who commits murder and intimidates her father to reach her goals. This dark tale of Cinderella is reprised by Alessandro Rak and his animation studio Mad Entertainment in 2017, also influenced by De Simone’s “La Gatta Cenerentola” (1976), a theatrical adaptation of Basile’s tale. The story includes mafia, drug dealers, betrayals, death and ghosts. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-11 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Basile | it_IT |
dc.subject | Teatro | it_IT |
dc.subject | Napoli | it_IT |
dc.subject | Rak | it_IT |
dc.subject | Cenerentola | it_IT |
dc.subject | Mad Entertainment | it_IT |
dc.subject | Theatre | it_IT |
dc.subject | Naples | it_IT |
dc.subject | Cinderella | it_IT |
dc.title | C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (Gennaio 2024) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Montanino.pdf.crdownload | Sinestesieonline_Il-Parlaggio_Montanino | 451,16 kB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.