Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7647
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorPasanisi, Chiara
dc.date.accessioned2024-10-17T08:52:03Z
dc.date.available2024-10-17T08:52:03Z
dc.date.issued2024
dc.identifier.citationPasanisi, Chiara. Eleonora Duse. Appunti per una biografia (1969): l’attrice e il mito, Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-14it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Pasanisib.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7647
dc.description.abstractNel 1969 la RAI produce lo sceneggiato Eleonora Duse. Appunti per una biografia, scritto da Gilberto Loverso e Chiara Serino e diretto da Flaminio Bollini. Il documento audiovisivo consente di comprendere in che modo il mito di Eleonora Duse si delineò fin dagli esordi e come esso venne presentato al pubblico televisivo del secondo Novecento. Lo sceneggiato suscitò un vivo dibattito e reazioni contrastanti, soprattutto grazie all’interpretazione di Lilla Brignone (1913-1984) nel ruolo della Divina. Molti ammiratori scrissero alla Brignone per commentarne l’interpretazione, tra questi troviamo l’attrice e scrittrice Elsa De Giorgi (1914-1997), che inviò a Brignone un suo studio in cui sono evidenziati alcuni tratti distintivi della recitazione della Duse, scindendone la figura attorica dal mito divistico.it_IT
dc.description.abstractIn 1969 the Italian Radio-Television BroadcastingRAI produced the screenplay, Eleonora Duse. Notes for a biography. G. Loverso and C. Serino were the author of the script, directed by F. Bollini (1924-78). Having analyzed the screenplay, we are able to understand how the myth of E. Duse was structured. The analysis also explains why she became famous among the television audience of the second half of the 20th century. The screenplay sparked considerable debate and contrasting reactions, especially based on the interpretation of the actress in the role of Duse, L. Brignone (1913-84). Many admirers wrote to Brignone about her interpretation of the great tragedienne. The actress and writer E. De Giorgi (1914-97) sent Brignone her study on E. Duse, that allows us to focus on some distinctive features of Duse’s acting, dividing the actress from the myth.it_IT
dc.format.extentP. 2-14it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectDuseit_IT
dc.subjectBrignoneit_IT
dc.subjectSceneggiatoit_IT
dc.subjectRecitazioneit_IT
dc.subjectScreenplayit_IT
dc.subjectActingit_IT
dc.titleEleonora Duse. Appunti per una biografia (1969): l’attrice e il mitoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 13, no. 42 (Maggio 2024)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Pasanisib.pdf.crdownloadSINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Pasanisib.pdf.crdownload278,07 kBUnknownVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.