Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7658
Titolo: Raccontare altri spazi: anelli narrativi e disturbi psichici nella narrativa di Simona Vinci
Autore: Lucamante, Stefania
Parole chiave: Simona Vinci;Lager;Eterotopie;Struttura empatica;La prima verità;Concentration camps;Heterotopias
Data: 2024
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Lucamante, Stefania. "Raccontare altri spazi: anelli narrativi e disturbi psichici nella narrativa di Simona Vinci", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-19
Abstract: Questo studio sostiene la tesi che gli spazi manicomiali rappresentano un percorso attiguo a quello dei lager perché le proprietà assimilative della costruzione narrativa e del cronotopo del lager rispetto a quelle che definiscono lo spazio d’isolamento e abbrutimento non sono, pace Primo Levi, così diverse. La disamina del romanzo La prima verità di Simona Vinci segue quindi le coordinate teoriche disegnate da Michel Foucault in Espaces autres e termina con delle considerazioni riguardanti la struttura empatica del personaggio nonfictional. Le conclusioni confermano una interiorizzazione vinciana della lezione foucaultiana, evidente nell’utilizzazione di spazi consegnati a chi legge dopo un processo di iper-costruzione straniante.
This study supports the thesis that spatial notions connected to mental hospital spaces represent a path adjacent to that of the concentration camps. By virtue of the assimilative properties of the narrative construction and the chronotope of the concentration camp we can compare such space to that of isolation and brutalization of mental asyum which are not, pace Primo Levi, so different. The examination of the Simona Vinci’s novel La prima verità follows the theoretical coordinates drawn by Michel Foucault in Espaces autres and ends with considerations regarding the empathic structure of Vinci’s non-fictional character. The conclusions confirm the author's internalization of Foucault's lesson, evident in the use of spaces given to the reader after a process of alienating hyper-construction.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/02/18_Lucamante_Sinestesieonline41-copia.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7658
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (Gennaio 2024)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
18_Lucamante_Sinestesieonline41-copia.pdf18_Lucamante_Sinestesieonline41-copia270,41 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.