Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7678
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Rimolo, Eleonora | - |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T10:33:19Z | - |
dc.date.available | 2024-10-17T10:33:19Z | - |
dc.date.issued | 2024 | - |
dc.identifier.citation | Rimolo, Eleonora. «Son cantore inetto e fioco»: sul Cicerone di Giancarlo Passeroni, Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-22 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/42_19_rimolo.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7678 | - |
dc.description.abstract | Il saggio discute la cronologia compositiva del monumentale poema settecentesco di Giancarlo Passeroni il Cicerone con una analisi della struttura metrico-retorica del primo canto, contestualizzata nell’epoca storica del pieno Settecento, in cui è vissuto il poeta, sulla base di una metodologia aperta agli approfondimenti tematici e ai confronti letterari con i modelli. L’opera è divisa in tre parti che, con il pretesto di narrare la biografia del grande oratore latino, si spinge in lunghissime disgressioni, soprattutto satiriche, ironiche e fustiganti il malcostume settecentesco. | it_IT |
dc.description.abstract | The essay discusses the compositional chronology of Giancarlo Passeroni's monumental eighteenthcentury poem Cicerone with an analysis of the metric-rhetorical structure of the first canto, contextualised in the historical era of the mid-eighteenth century, in which the poet lived, on the basis of a methodology open to thematic insights and literary comparisons with models. The work is divided into three parts that, under the pretext of narrating the biography of the great Latin orator, thrusts itself into lengthy disgressions, above all satirical, ironic and whipping up eighteenth-century malpractice. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-22 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Passeroni | it_IT |
dc.subject | Settecento | it_IT |
dc.subject | Satira | it_IT |
dc.subject | Cicerone | it_IT |
dc.subject | Eighteenth century | it_IT |
dc.subject | Satire | it_IT |
dc.title | «Son cantore inetto e fioco»: sul Cicerone di Giancarlo Passeroni | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 13, no. 42 (Maggio 2024) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
42_19_rimolo.pdf.crdownload | 42_19_rimolo.pdf.crdownload | 346,12 kB | Unknown | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.