Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7690
Title: | Versi iniziatici e archetipi: l’elevazione simbolica nella poesia di Salfi e Monti |
Authors: | Castori, Loredana |
Keywords: | Allegoria;Simbolismo;Esoterismo |
Issue Date: | 2024 |
Publisher: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citation: | Castori, Loredana. "Versi iniziatici e archetipi: l’elevazione simbolica nella poesia di Salfi e Monti", Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-17 |
Abstract: | Il saggio esplora l’uso complesso e raffinato del
simbolismo e dell’allegoria nella produzione lette raria di Francesco Saverio Salfi e Vincenzo Monti,
focalizzandosi in particolare su “I Pittagorici” di
Monti. In questa opera drammaturgica, i perso naggi sono rappresentati attraverso un intricato
sistema di simboli e codici che rimandano a figure
della rivoluzione napoletana, rivelando un sotto testo politico mascherato da riferimenti esoterici.
Questo approccio simbolico trova paralleli nelle
opere di Salfi, in particolare nei Plateesi e nella
traduzione dei Templari, dove il tema del martirio
è centrale nel contesto letterario del periodo. Inol tre, il saggio esamina il poemetto Iramo, masso nico, che approfondisce il simbolismo massonico
nella rappresentazione dell’eterna lotta tra il
bene e il male. Attraverso l’interpretazione dell’al legoria massonica, emergono significativi paralle lismi tra il potere politico e la saggezza iniziatica,
evidenziando come entrambi gli autori utilizzino
l’allegoria per esplorare e criticare le dinamiche
politiche e sociali del loro tempo. The essay explores the complex and refined use of symbolism and allegory in the literary production of Francesco Saverio Salfi and Vinncenzo Monti, focusing particularly on Monti’s “I Pittagorici”. In this dramatic Work, thr, the characters are pre sented through an intricate system of symbols and codes that allude to figures from the Neapolitan revolution, revealing a political subtext masked by esoteric references.This symbolic approach finds parallels in Salfi’s works, especially in the Plateesi and in his translation of the Templari, where the theme of martyrdom is central to the literary context of the period. Furthermore, the es say examines the poem Iramo, massonico, which delves into Masonic symbolism in the representa tion of the eternal struggle between good and evil. Through the interpretation of Masonic allegory, significant parallels emerge between political power and initiatory wisdom, highlighting how both authors use alkegory to exploreand critique the political and social dynamicsof their time. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/42_08_Castori.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7690 |
ISSN: | 2280-6849 |
Appears in Collections: | Sinestesieonline. Anno 13, no. 42 (Maggio 2024) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
42_08_Castori.pdf | 42_08_Castori | 251,05 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.