Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7696
Titolo: Sull’attraversamento quasimodiano dei paesaggi mediterranei e archeologici
Autore: Primo, Novella
Parole chiave: Quasimodo;Paesaggio;Grecia;Mito;Classicità;Ovidio;Landscape;Greece;Myth;Classicism;Ovid
Data: 2024
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Primo, Novella. "Sull’attraversamento quasimodiano dei paesaggi mediterranei e archeologici", Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-15
Abstract: In Quasimodo il costante sguardo letterario al paesaggio mediterraneo, spesso contrassegnato da tratti edenici, si intreccia sovente con quello delle rovine archeologiche greche e magnogreche in cui il filtro classico agisce mitopoieticamente, proponendo originali riscritture, traduzioni e contestualizzazioni dei miti con un’autentica predilezione per quelli di ambientazione siciliana ispirati particolarmente da Ovidio. Gli itinerari testuali orientati verso l’Antico sono spesso contrassegnati dalla constatazione dello iato esistente tra il passato e la contemporaneità.
In Quasimodo’s work, the constant literary gaze at the Mediterranean landscape, often marked by Edenic features, is often intertwined with that of the Greek and Magna Graecia archaeological ruins in which the classical filter acts mythopoetically, proposing original rewritings, translations and contextualisations of the myths with an authentic propensity for those set in Sicily, inspired particularly by Ovid. Textual itineraries oriented towards the Ancient are often marked by the acknowledgement of the existing gap between the past and the contemporary.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/08/Primo_2.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7696
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Primo_2.pdfPrimo_2232,39 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.