Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7700
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorGiampà, Denise-
dc.date.accessioned2024-10-23T08:59:09Z-
dc.date.available2024-10-23T08:59:09Z-
dc.date.issued2024-
dc.identifier.citationGiampà, Denise. "L’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskij", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-8it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/Sinestesieonline_gennaio-2024_Atti-Gesualdo_Giamp%C3%A0.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7700-
dc.description.abstractIl contributo è focalizzato sull’incontro fra Carlo Gesualdo principe di Venosa e Igor Stravinskij, icona delle avanguardie musicali novecentesche. Nel suo Monumentum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum. Tre madrigali ricomposti (1960), il maestro russo esamina e reinterpreta tre madri gali di Gesualdo, fonte di stimolo per questioni compositive della nostra contemporaneità, alla luce del suo interesse per rielaborazioni della mu sica del passato. Stravinskij realizza una composi zione strumentale che sacrifica il timbro vocale e la componente testuale. Con esemplificazioni e approfondimenti analitici, il contributo chiarifica il pensiero estetico e il processo creativo sottesi al Monumentum stravinskijano, nella stimolante prospettiva dialettica della musica fra passato e contemporaneità.it_IT
dc.description.abstractThe article focuses on the meeting between the Renaissance madrigalist Carlo Gesualdo, prince of Venosa and Igor Stravinsky, icon of the twentieth century musical avant-garde. In his Monumen tum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum. Three recomposed madrigals (1960), the Russian master examines and reinterprets three madri gals by Gesualdo, a source of stimulus for compo sitional issues in light of his interest in re-elabora tions of the music of the past. Stravinsky composes an instrumental work that sacrifices the vocal timbre and the textual component. With examples and analytical insights, the article clarifies the aesthetic thought and creative process underlying Stravinskij’s Monumentum, in the stimulating di alectical perspective of music between past and contemporaneity.it_IT
dc.format.extentP. 2-8it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectGesualdoit_IT
dc.subjectStravinskijit_IT
dc.subjectPolifoniait_IT
dc.subjectMadrigaleit_IT
dc.subjectRielaborazioneit_IT
dc.subjectPoliphonyit_IT
dc.subjectReworkingit_IT
dc.titleL’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskijit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (Gennaio 2024)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesieonline_gennaio-2024_Atti-Gesualdo_Giampà.pdfSinestesieonline_gennaio-2024_Atti-Gesualdo_Giampà466,44 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.