Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7704
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorSavio, Davide-
dc.date.accessioned2024-10-23T09:32:39Z-
dc.date.available2024-10-23T09:32:39Z-
dc.date.issued2024-
dc.identifier.citationSavio, Davide. "La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso”, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-12it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/11_Savio_Sinestesieonline41.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7704-
dc.description.abstractL’articolo, prendendo le mosse dalla rinnovata fortuna di Tasso negli anni Cinquanta, intende ricostruire la prospettiva demistificante con cui Italo Calvino si appropria della Gerusalemme liberata. L’analisi si soffermerà su alcune figure di personaggi-guerrieri dell’opera di Calvino, dal Visconte dimezzato al Cavaliere inesistente, fino al «capitano» Orlando del Castello dei destini incrociati e al San Giorgio della Taverna. Il palinsesto tassiano li trasforma tutti in emblemi di una frattura: dell’individuo, dell’intellettuale, della civiltà nel suo complesso. Ma si cercherà di dimostrare come, nel passaggio dai primi anni Cinquanta agli anni Settanta, Calvino ribadisca incessantemente la necessità di trovare una sintesi con l’altro da sé, o addirittura di abolire qualsiasi distinzione, contraddicendo in maniera categorica l’ideologia prevaricatrice della Crociata e della religiosità tassiana.it_IT
dc.description.abstractStarting from Tasso’s renewed fortune in the 1950s, the article intends to reconstruct Italo Calvino’s demystifying perspective on La Gerusalemme liberata. The analysis will focus on some warrior characters in Calvino’s works: from Il visconte dimezzato to Il cavaliere inesistente, up to the «chief» Orlando in Il castello dei destini incrociati and San Giorgio in La taverna. Tasso’s palimpsest transforms them all into emblems of a fracture. The aim is to demonstrate how Calvino reiterates his attempt to find a synthesis between the self and the other, or even to abolish any distinction. By doing so, he categorically contradicts the prevaricating ideology of the Crusade and of Tasso’s religiosity.it_IT
dc.format.extentP. 2-12it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectItalo Calvinoit_IT
dc.subjectTorquato Tassoit_IT
dc.subjectModernità letterariait_IT
dc.subjectLetteratura cavallerescait_IT
dc.subjectLiterary modernityit_IT
dc.subjectChivalric literatureit_IT
dc.titleLa Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tassoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (Gennaio 2024)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
11_Savio_Sinestesieonline41.pdf11_Savio_Sinestesieonline41207,47 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.