Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706
Titolo: | Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione" |
Autore: | Persico, Thomas |
Parole chiave: | Filologia;Esecuzione;Cantare;Decantare;Philology;Performance |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Persico, Thomas. "Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione””, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-18 |
Abstract: | In queste poche pagine si raccolgono alcune osservazioni sul rapporto tra poesia ed esecuzione nei
secoli XIV-XV, nella prospettiva di una possibile restituzione filologica che tenga conto anche degli
aspetti formali (in primis metrici) tipici dei repertori musicati. Fondamentali, da questo punto di
vista, è una riflessione sul rapporto tra poesia lirica, da cantare, e poesia narrativa, secondo le testimonianze pervenute da decantare. In these few pages we propose some observations on the relationship between poetry and performance in the 14th-15th century repertories, in the perspective of a possible philological restitution that also takes into account the formal aspects typical of set to music repertoires. From this point of view, fundamental is a reflection on the relationship between lyric poetry, to be sung, and narrative poetry, according to the surviving evidence to be decantata. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/9_Persico_Sinestesieonline41.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (Gennaio 2024) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
9_Persico_Sinestesieonline41.pdf | 9_Persico_Sinestesieonline41 | 311,69 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.