Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706
Titolo: Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione"
Autore: Persico, Thomas
Parole chiave: Filologia;Esecuzione;Cantare;Decantare;Philology;Performance
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Persico, Thomas. "Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione””, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-18
Abstract: In queste poche pagine si raccolgono alcune osservazioni sul rapporto tra poesia ed esecuzione nei secoli XIV-XV, nella prospettiva di una possibile restituzione filologica che tenga conto anche degli aspetti formali (in primis metrici) tipici dei repertori musicati. Fondamentali, da questo punto di vista, è una riflessione sul rapporto tra poesia lirica, da cantare, e poesia narrativa, secondo le testimonianze pervenute da decantare.
In these few pages we propose some observations on the relationship between poetry and performance in the 14th-15th century repertories, in the perspective of a possible philological restitution that also takes into account the formal aspects typical of set to music repertoires. From this point of view, fundamental is a reflection on the relationship between lyric poetry, to be sung, and narrative poetry, according to the surviving evidence to be decantata.
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/9_Persico_Sinestesieonline41.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. Anno 13, no. 41 (Gennaio 2024)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
9_Persico_Sinestesieonline41.pdf9_Persico_Sinestesieonline41311,69 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.