Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7765
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorPerfetti, Davide-
dc.date.accessioned2024-11-08T09:21:53Z-
dc.date.available2024-11-08T09:21:53Z-
dc.date.issued2024-
dc.identifier.citationDavide Perfetti, Introduzione alla storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche future,«Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
dc.identifier.issn2533-0977it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7765-
dc.description.abstractL’articolo prende in esame le fonti più facilmente accessibili per lo studio del sistema scolastico italiano. Negli ultimi trent’anni la storiografia, le amministrazioni pubbliche e gli attori sociali hanno prodotto sempre più fonti utili per la Storia dell’istruzione, che tuttavia non sono ancora state sfruttate in modo sistematico. Questa breve rassegna, con la proposta di una periodizzazione, vuole essere una guida per gli studenti che si affacciano sul tema e un punto di partenza per una discussione più ampia delle ricerche in istruzione.it_IT
dc.description.abstractThe article examines the most easily accessible sources for studying the Italian school system. Over the last thirty years, historians, public administrations and social actors have produced more and more useful sources for the History of Education, which however have not yet been systematically explored. This brief review, with the proposal of a periodization, is intended as a guide for students approaching the subject and a starting point for a broader discussion in the field of education research.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherD. Perfetti, Introduzione alla storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche future,«Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectIstruzioneit_IT
dc.subjectInsegnantiit_IT
dc.subjectFormazione docenteit_IT
dc.subjectTirociniit_IT
dc.subjectStoriografiait_IT
dc.titleIntroduzione alla Storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche futureit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.doihttps://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Clionet-2024_settembre_Societa╠C-e-cultura_Perfetti.pdfD. Perfetti, Introduzione alla storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche future,«Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408ab807,3 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.