Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7781
Title: Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta
Authors: Callea, Giuseppe
Keywords: Didattica;Storia;Geografia;Laboratorio;Public history
Issue Date: 2024
Publisher: G. Callea, Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta. «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408s
Citation: Giuseppe Callea, Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta. «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408s
Abstract: La disciplina Storia e Geografia nel primo biennio dei licei presenta un assetto normativo complesso ma al contempo permette laboratori interdisciplinari di grande valore. Pensare la didattica come una disciplina esegetica può aiutare a progettare efficacemente tali laboratori. L’articolo descrive un’esperienza concreta a partire proprio dalla sua progettazione.
The History and Geography discipline in the first two years of high school presents a complex regulatory structure but at the same time allows interdisciplinary laboratories of great value. Thinking of teaching as an exegetical discipline can help to effectively design such laboratories. The article describes a concrete experience starting right from its design.
URI: https://doi.org/10.30682/clionet2408s
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7781
ISSN: 2533-0977
Appears in Collections:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Clionet_giugno-2024_Societa-e-cultura_Callea.pdfG. Callea, Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta. «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408s696,34 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.