Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7781
Title: | Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta |
Authors: | Callea, Giuseppe |
Keywords: | Didattica;Storia;Geografia;Laboratorio;Public history |
Issue Date: | 2024 |
Publisher: | G. Callea, Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta. «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408s |
Citation: | Giuseppe Callea, Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta. «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408s |
Abstract: | La disciplina Storia e Geografia nel primo biennio dei licei presenta un assetto normativo complesso ma al contempo permette laboratori interdisciplinari di grande valore. Pensare la didattica come una disciplina esegetica può aiutare a progettare efficacemente tali laboratori. L’articolo descrive un’esperienza concreta a partire proprio dalla sua progettazione. The History and Geography discipline in the first two years of high school presents a complex regulatory structure but at the same time allows interdisciplinary laboratories of great value. Thinking of teaching as an exegetical discipline can help to effectively design such laboratories. The article describes a concrete experience starting right from its design. |
URI: | https://doi.org/10.30682/clionet2408s http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7781 |
ISSN: | 2533-0977 |
Appears in Collections: | Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Clionet_giugno-2024_Societa-e-cultura_Callea.pdf | G. Callea, Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta. «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408s | 696,34 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.